Rizzi, per Libero spese pazze al ristorante e stipendio decurtato. Ma lei replica: “Solo falsità, ecco i veri dati”

Monica Rizzi al centro di un nuovo “caso”. Secondo Libero in edicola questa mattina il presidente Roberto Formigoni avrebbe tirato le orecchie all’assessore bresciana perché in poco più di sei mesi avrebbe già superato il tetto massimo imposto per le spese di rappresentanza (in sostanza pranzi e cene). A fronte di un budget annuo fissato a 4mila euro, l’esponente leghista ne avrebbe già spesi 2300 in più. Peggio di lei avrebbe fatto solo Massimo Buscemi, assessore del Pdl alla cultura, che avrebbe già sforato il tetto di ben 5mila euro. “Con l’azzurro e la lumbard” si legge su Libero “Formigoni non s’è limitato a un semplice e bonario rimprovero, peraltro preceduto da alcuni avvertimenti sulla necessità di andarci piano con le spese. «Tanto per non creare un precedente», spiegano dai corridoi della Regione, già da settembre i due assessori hanno subìto una trattenuta dallo stipendio per recuperare i quattrini sborsati in eccesso. La cosa andrà avanti fino a disavanzo azzerato”. A loro parziale discolpa il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro cita i tagli interni dal Pirellone: lo scorso anno, il budget per le spese era infatti di 15mila euro l’anno, cifra ridotta per il 2011 a 4mila.

Ma per l’assessore la versione di Libero sarebbe pura fantasia. “Le notizie comparse nell’articolo sono completamente false. Per prima cosa” spiega Rizzi in una nota “il tetto imposto dalla Regione Lombardia per le spese di rappresentanza Assessori non è di 4mila euro annue ma di 8mila (come riportato anche da mail ricevuta in data 2 Agosto dalla Presidenza – Dirigenza Rappresentanza Istituzionale che così recita:


Rif: Spese di rappresentanza Assessori.

Rispetto al budget iniziale di 4 mila euro (come da prima informativa del 9 febbraio), sono stati ora aggiunti altri 4 mila euro, per un totale di 8 mila. Lo speso ad oggi (da parte vostra) è di 5.860.
Si tratta quindi un memo che abbiamo inviato per porre attenzione a questo tipo di spesa.
Nel totale di 8 mila euro sono ricompresi, oltre ai pranzi di ospitalità/rappresentanza, anche i costi di caffè e bibite quando l’Assessore riceve persone in ufficio.
Va fatta molta attenzione all’uso della carta di credito. La carta ha sì una disponibilità mensile di 5 mila euro, ma una volta toccato il tetto della spesa complessiva di 8 mila euro di cui sopra non potrà più essere utilizzata non abbiamo sufficienti fondi sul relativo capitolo di spesa; è tra quelli sottoposto al taglio della legge finanziaria).

Grazie della collaborazione

Un saluto cordiale

_____________________________________
Presidenza
Dirigente Rappresentanza Istituzionale 

 

Essendo quindi il totale delle mie spese a quota 5.860" continua la nota della Rizzi "è chiaro che non c’è stato alcun superamento del budget ma sono ancora ben al di sotto del limite stabilito di 8 mila euro. Ne consegue che anche la notizia della presunta “punizione” ricevuta dal Presidente Formigoni sia completamente falsa. Non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito, né, tantomeno, mi è mai stato tagliato lo stipendio. A proposito poi del pranzo tenutosi in un ristorante di Milano per la presentazione del Giro di Padania (per il quale la Regione non ha destinato nemmeno un euro)” conclude la nota “puntualizzo e preciso che sono stata ospite degli organizzatori che hanno pagato il conto grazie agli sponsor. Questi sono i fatti. Questa è la verità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

14 minuti ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

49 minuti ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

3 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

4 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

5 ore ago