Scuole chiuse il sabato? Bsnews, Teleboario e Ghirardelli lanciano il sondaggio. I risultati saranno spediti al ministro Gelmini

"E se il sabato non si andasse a scuola?". La domanda è dell’assessore provinciale ai Trasporti Corrado Ghirardelli che sul tema ha deciso di lanciare un sondaggio in collaborazione con bsnews.it e Teleboario i cui risultati saranno poi sottoposti al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini

"Quanti sabati di scuola avete passato aspettando il suono della campanella per godervi il week end?" si chiede Ghirardelli sul suo blog. "E se fosse possibile scegliere tra andare a scuola il sabato o concentrare l’orario su 5 soli giorni settimanali cosa scegliereste?". L’assessore  mette sulla bilancia vantaggi e svantaggi dell’eventuale chiusura degli istituti il sabato.

 

"Vantaggi per lo studente Se la vita sociale e professionale si articola sul ritmo di lavoro settimanale di cinque giorni, anche la scuola deve adeguarsi a questo ritmo. Il ragazzo ha diritto di partecipare ai vantaggi dell’aumento del tempo libero e, di conseguenza, alle maggiori possibilità di riposo e di ricreazione.
"Vantaggio per la  famiglia: il sabato libero è più compatibile con la vita delle famiglie contemporanee, fatte di genitori che, per la maggior parte, lavorano entrambi e che quindi hanno la possibilità di passare con i figli solo il fine settimana; mentre nei giorni feriali il ragazzo deve essere tenuto grazie all’aiuto di parenti, amici o strutture dedicate. Passare più tempo in famiglia rafforza la forza educativa della stessa.
"Vantaggio per il trasporto pubblico: Un abbassamento dei costi che gravano nel budget famigliare, poiché l’abbonamento studenti non comprenderebbe la giornata del sabato, quindi ricalcolabile anch’esso su 5 giorni e non su 6.
"Vantaggio turistico-sportivo: Avendo due giorni pieni a disposizione le famiglie potrebbero viaggiare con più agio; recarsi in località turistiche nuove opotendosi dedicarsi maggiormente ad attività ludiche, culturali o sportive o sociale"

"Svantaggio per gli Studenti: tenendo conto che ogni corso scolastico è composto da un determinato numero di ore di lezione, è importante ricordare che in caso di riposo il sabato, le lezioni dovrebbero proseguire durante almeno due pomeriggi della settimana.
"Svantaggio per la Famiglia: Per i genitori che lavorano il sabato potrebbe essere un problema la gestione mattutina del figlio che dovrebbe essere demandata a parenti, amici o strutture dedicate".

 

"Cosa è meglio avere libero il pomeriggio infrasettimanale o  il sabato? In collaborazione con Bsnews e Teleboario ho pensato di realizzare un sondaggio sul tema. A voi la parola! 

 

Cliccate qui per votare 

I risultati del sondaggio verranno sottoposti al Ministro dell’istruzione Maria Stella Gelmini".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sondaggio

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

44 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

3 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

4 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

4 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago