Nessuna intenzione vessatoria: solo la voglia di garantire la sicurezza sulle strade. Dal comune franciacortino comunicano che entro fine settembre, e comunque non prima del corretto posizionamento della segnaletica verticale, a Gussago entreranno in funzione sei nuovi dissuasori di velocità “Velo Ok”, evoluzione degli “speed check”, che posizionati a lato strada dei luoghi sensibili, potranno essere avvistati facilmente dai conducenti (funzione di prevenzione) e misureranno la velocità dei veicoli consentendo di sanzionare le violazioni (funzione repressiva).
 
I sei nuovi dispositivi si aggiungono ai quattro già installati a giugno 2010 in Via Martiri della Libertà. Afferma così l’assessore alla sicurezza Laura Negrini: “Questa tipologia di dissuasore di velocità rappresenta un forte deterrente per quanti sono abituati a sollevare il piede dall’acceleratore solo alla vista delle pattuglie in servizio di polizia stradale. I risultati conseguiti in termini di
riduzione della velocità con i precedenti installati in Via Martiri della Libertà e le richieste dei cittadini, hanno indotto l’Amministrazione Comunale a deliberare ulteriori istallazioni. Provvedimenti necessari – sottolinea l’assessore – al fine di garantire e migliorare la sicurezza stradale nei centri abitati, ogni giorno sempre più a rischio. Proprio perché non vi sono intenzioni vessatorie – spiegano l’assessore ed il Comandante della Polizia Locale Danilo Gatti – procederemo per fasi. All’inizio i dispositivi avranno solo una funzione di dissuasione, con avviso e prevenzione per limitare la velocità, in seguito verranno attivati anche per il controllo oggettivo della velocità e quindi con funzione di repressione per chi ancora insisterà nel comportamento scorretto e pericoloso del non rispetto delle norme fondamentali di comportamento del Codice della Strada.
 
Il Comandante della Polizia Locale tiene a precisare che, anche se in prima battuta i dissuasori sono stati posizionati in numero di due in Via Sale nei pressi delle scuole elementari e in numero di quattro lungo parte della Via Mandolossa, questo non deve far pensare o temere che rimarranno unicamente in quei luoghi. A differenza infatti degli Speed Check acquistati nel 2010, questa evoluzione denominata “Velo Ok”, permetterà un facile e rapido spostamento dei dispositivi su tutto il territorio comunale grazie alle tecnologie di fissaggio.
 
Contestualmente ai sei dissuasori, sono state acquistate altre nove “predisposizioni a terra”, quest’ultime saranno preparate in altri punti sensibili già individuati, al fine di poter facilmente ruotare “le cabine” da un sito all’altro, in base alle necessità che saranno vagliate per competenza tecnica dal Comando dopo aver raccolto richieste ed indicazioni sia dai cittadini che dall’Amministrazione Comunale. Da oggi in avanti – concludono l’assessore Negrini e il Comandante Gatti – su buona parte del
territorio comunale di Gussago, ci si potrà trovare a transitare in zone “protette” dai dissuasori di velocità “Velo Ok”, in luoghi e tempi sempre variabili, al fine di ottimizzare al meglio le risorse in possesso in virtù delle sempre più frequenti richieste e necessità da affrontare.
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

21 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

55 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

1 ora ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

2 ore ago