Bossi Jr a Bsnews.it: vincerò la mia battaglia contro Green Hill. E sul congresso leghista: “Decideranno i militanti”

di Andrea Tortelli – Vincerò la battaglia contro l’utilizzo di cani nella ricerca per la cosmesi, come purtroppo ancora avviene a Montichiari. A prometterlo è Renzo Bossi, consigliere regionale della Lega e figlio di Umberto, che – in un’intervista a Bsnews.it – affronta alcuni temi di stretta attualità, come il prossimo congresso bresciano del partito (che si aprirà domenica), la caccia, il caso Green Hill ("canile lager" secondo gli animalisti) e le polemiche suscitate dal suo Giro della Padania.

D – Come vede, da “bresciano”, il congresso provinciale del partito che si aprirà domenica con l’elezione dei delegati?

R – Si tratta di un momento importante per il partito, in cui i veri protagonisti saranno i tanti militanti che in questi anni hanno organizzato le feste della Lega e lavorato per le campagne elettorali. Saranno loro a valutare quali sono le persone più adatte a fare crescere il movimento. Il Carroccio ha un progetto politico ben chiaro e tutti noi siamo una parte del puzzle che porta alla composizione di questo progetto.

D – Nel progetto della Lega, a Brescia, c’è anche quello di rivendicare il candidato sindaco della Loggia nel 2013?

R – Questo lo valuteremo più avanti. L’anno prossimo c’è un’importante tornata amministrativa e ora dobbiamo concentrarci sui Comuni coinvolti.

D – Torniamo al congresso. Si dice che lei abbia manifestato il sostegno a Capitanio, possibile candidato per la segreteria. E’ vero?

R – Io non voterò qui, la mia tessera è a Varese. Ma come ho già detto la scelta del segretario migliore compete ai militanti, che sapranno di certo individuare qual è la persona che li rappresenta meglio.

D – La sua candidatura a Brescia ha fatto discutere. Quali sono i temi bresciani su cui pensa di lavorare nei prossimi mesi?

R – Vivo la provincia di Brescia tutte le settimane e sono diversi i temi che, su impulso del territorio, voglio portare all’attenzione del Consiglio regionale. Il 20 settembre, ad esempio, discuteremo di caccia, con la possibilità di utilizzare i richiami vivi. Ma il mio impegno non si esaurisce con questo.

D – Ad esempio sembra starle molto a cuore la battaglia contro il cosiddetto canile lager di Montichiari…

R – Su questo tema non mollerò la presa. A differenza di quanto qualcuno ha detto, non sono aprioristicamente contrario all’utilizzo degli animali per la ricerca, ma trovo assurdo che si utilizzino i cani per fare ricerca sulla cosmesi. E mi spiace che altre forze politiche vogliano difendere quel canile appellandosi alla necessità della ricerca senza guardare alla realtà dei fatti. Ma sono convinto che in questa battaglia si possa arrivare a qualche risultato importante.

D – Chiudiamo con un tema di stretta attualità. Il giro ciclistico della Padania è stato duramente contestato da alcuni, e si è addirittura arrivati agli schiaffi…

R – Credo che tutti possano manifestare liberamente il loro dissenso: ogni giorno ci sono 200 chilometri di percorso ed è lecito che qualcuno li utilizzi per farlo. Ma trovo assurdo e inaccettabile che si sia arrivati a mettere addosso le mani ai corridori. Anche perché parliamo di professionisti, atleti che con questo mestiere mantengono casa e famiglia e che anche solo per questo meritano rispetto. A chi dice poi che il nostro giro è politicizzato vorrei dire che io nella corsa non ho visto simboli di partito e non ho sentito le stesse polemiche quando la sinistra ha organizzato una corsa in cui gli atleti venivano privilegiati in virtù della loro appartenenza politica…

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

28 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

1 ora ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

1 ora ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

2 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

2 ore ago