Brescia: un guasto a una cabina A2A spegne le luci di mezza città

Un potente scoppio. Poi un altro. Poi le fiamme che si alzano velocemente in cielo, e il buio che scende su mezza città. No, non è la descrizione dell’Apocalisse, è il resoconto di ciò che è accaduto ieri sera intorno alle 22.15 in una cabina di trasformazione A2A di via Ziziola.

A causa di un guasto ancora da individuare, forse l’apparecchio incriminato è un trasformatore volumetrico, nella cabina si sono verificati in rapida successione due scoppi e poi si è scatenato un incendio che ha devastato gli impianti elettrici. Le esplosioni sono state percepite in mezza città, e le conseguenze sono state immediatamente "visibili": buona parte meridionale di Brescia è rimasta senza corrente elettrica, al buio, per circa un quarto d’ora, poi i tecnici intervenuti hanno bypassato la cabina (dove la corrente viene portata da alte tensioni a 220 volt, per essere utilizzata dalle abitazioni).

Al di là del grosso spavento per i residenti che vivono nelle immediate vicinanze della cabina, che dicono di aver avuto la percezione che la terra abbia tremato, ne più né meno di un terremoto, i disagi sono stati piuttosto limitati e di breve periodo. Le situazioni più critiche si sono verificate agli incroci semaforici, con gli impianti spenti, e per pochi istanti anche nella Poliambulanza rimasta senza corrente come le abitazioni. Tranne in qualche eccezione tutti i cittadini hanno potuto riavere la luce (e accendere i condizionatori…) dopo 15 minuti.

Sul posto dell’incendio sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco assieme a polizia locale e ambulanza. Il guasto pare non essere dovuto a un sovraccarico, visto l’orario al quale si è verificato e considerando che molte fabbriche sono ancora chiuse per ferie.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

9 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

9 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

11 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

13 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

13 ore ago