Arcai: “Il riconoscimento Unesco sia sprone per migliorare la città”

Caro Direttore, approfitto ancora del Suo portale per informare al meglio i nostri cittadini sul significato dell’inserimento di Brescia nella Whl. Tale altissimo riconoscimento, infatti,  con altri luoghi ricchi di un patrimonio di età longobarda importante e tangibile, non deve indurre a credere di aver raggiunto solamente un traguardo bello e meritato, ma deve fungere da sprone per migliorare in ogni direzione la qualità della città e della vita dei suoi abitanti.

 

Il riconoscimento infatti, pur partendo dal valore culturale del bene, prevede che esso divenga volano per uno sviluppo organico e armonioso di tutta la comunità di cui il bene è espressione; non solo quindi il centro storico, la città, ma anche le periferie e tutto il territorio provinciale.

Non solo chi ama la cultura, la segue e la cerca, ma anche quanti non la conoscono o hanno altri interessi per diverse aspettative sociali e civiche o per diverse fasce di età.

In particolare è importante che decollino attività e progetti che possano garantire uno sviluppo sociale ed economico, facilitato dal significato unico e privilegiato del valore del bene. Ogni progetto può infatti fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento e dell’importanza del bene al quale esso è attribuito.

Il monastero di Santa Giulia e il Museo della città godono ormai di fama internazionale e la vicina area archeologica, sulla quale è in corso uno dei più significativi interventi di recupero dell’Italia settentrionale, sarà presto all’attenzione di tutti per la ricchezza dei suoi percorsi di visita e l’unicità della sequenza storica e monumentale che vi si tocca con mano.

L’eredità longobarda che rende unica la nostra città non risiede tuttavia solamente nei suoi monumenti, nel monastero fondato da Desiderio, ultimo re del popolo longobardo, ma anche in quello che è sopravvissuto nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. Nella lingua, nei nomi di oggetti e di luoghi, nella cucina, nella religione popolare.

Attraverso progetti specifici che abbiano come valore aggiunto, unico e privilegiato, ciò che l’UNESCO ha apprezzato e ritenuto patrimonio mondiale, è possibile per tutti contribuire in prima battuta alla valorizzazione del bene e del suo significato, e poi arricchire qualitativamente la vita dei cittadini di Brescia e del suo territorio.

Questa propositività che ci si aspetta dai bresciani è una dimostrazione di come Brescia non chieda all’UNESCO, bensì di come la città, orgogliosa del proprio passato e del patrimonio ereditato da chi ci ha preceduto, sappia fare e agire in favore di questi valori unici che ci contraddistinguono.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago