Viaggio in Italia: dieci giorni di festa a Pescarzo di Capo di Ponte

150! Il numero che quest’anno, in Italia, è il più scritto, detto, disegnato, scolpito. 150! Un compleanno che per donne e uomini rappresenta un traguardo inavvicinabile. 150! Gli anni che invece, per la nostra nazione, segnalano una gioventù che forse fatica a trasformarsi in maturità. 150! (o quasi!) Gli uomini e le donne, gli artigiani e gli artisti, che animano questi dieci giorni in cui Pescarzo si fa Italia, mostra la sua tradizione, ripropone la sua storia, esalta la sua arte. 150! E allora non più cento ma . . . 150 di questi anni alla Mostra Mercato di Pescarzo e ai suoi abitanti!

Inaugura sabato 30 luglio la dodicesima edizione di ImmaginArti, la Mostra Mercato di Pescarzo, piccolo borgo medievale situato al centro della Valle Camonica che per nove giorni si trasforma in centro di arte e creatività ad opera di oltre sessanta maestri artigiani, in parte portatori della sapiente tradizione artigiana locale, ed in parte provenienti dal resto dell’Italia. Cortili, involti, cantine trasformati in botteghe artigiane; strade illuminate dalla luce soffusa di mille torce; vicoli animati dagli spettacoli e dalla presenza di migliaia di persone che danno vita ad una grande festa, questa è la Mostra Mercato di Pescarzo.
 
Ai piedi della Concarena, che fa da cornice a questa suggestiva manifestazione, gli artigiani si cimentano nei più svariati generi artistici: dalla scultura alla pittura, dalla tessitura all’intaglio del legno, dall’oreficeria al ricamo, dalla lavorazione di pietra e ceramica alla fotografia e all’intreccio.
Quest’anno gli organizzatori hanno lavorato alacremente per inserire alcuni elementi di novità rispetto alle edizioni passate. Si parte innanzitutto dalla tematizzazione della Mostra: Viaggio in Italia. Un simbolico viaggio in Italia, storico e geografico, vuole essere questa edizione di ImmaginArti. Un viaggio in Italia che molti hanno fatto in passato (Goethe cercava nel nostro paese un nuovo sguardo sul mondo), che merita di essere fatto anche oggi, e che rende noi, suoi abitanti, orgogliosi di questo unico e straordinario paese, composto da genti diverse, da donne e uomini appassionati, reso vivo da mestieri e arti che il mondo ci invidia. E Pescarzo, i suoi abitanti e questa Mostra confermano (come dice Ivano Fossati in Una notte in Italia) che ancora una volta c’è il futuro che viene a darci fiato.
Non soltanto un viaggio in onore dei festeggiamenti per il 150°anniversario dell’Unità della nostra nazione, ma anche un viaggio alla scoperta della vitalità e della creatività artigianali italiane, e delle singole differenze locali e regionali. Il Viaggio in Italia è anche la linea guida della proposta spettacolare, molto ampia ed eterogenea, che accompagnerà i nove giorni di apertura della mostra mercato: troveremo spettacoli di strada, musica e concerti che via via ravviveranno le vie di questo antico borgo. Percorreremo l’Italia in lungo e in largo, raccontando le sue tradizioni musicali regionali; il pubblico verrà accompagnato in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di musiche del passato che ricordano la nostra infanzia, la nostra giovinezza, in cui ognuno riscoprirà un pezzo della sua storia, forse con un po’ di nostalgia. Tra le altre novità poi emerge sicuramente un elemento degno di nota: quest’anno ImmaginArti ospiterà oltre il 40% di nuovi artigiani/espositori, alcuni dei quali provenienti dalle più prestigiose manifestazioni nazionali, con prodotti di straordinaria qualità. Si amplia notevolmente anche la provenienza geografica degli espositori e degli artisti coinvolti, grazie ai quali il visitatore potrà scoprire piccoli e grandi tesori nascosti in luoghi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato. Il lavoro dell’organizzazione cercherà sempre più di valorizzare le bellezze pescarzine, puntando alla riscoperta di questo antico borgo poco conosciuto e ricco di angoli suggestivi e caratteristici.

ImmaginArti. PESCARZO, Capo di Ponte
12a  esposizione itinerante di arti visive e mestieri
30 luglio – 7 agosto 2011, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24, sabato e domenica dalle 16 alle 24
www.immaginarti.it

ELENCO DEGLI ESPOSITORI ImmaginArti 2011

ARTIGIANO, TIPOLOGIA
Lipizzi Fabrizio, Aromaterapia, essenze
Moscardi Sara, Arte Sacra con decorazione a mano
Marazzi Daniele – Caterino Tzigana, Articoli per la casa
Ventiroli Elenia, Articoli per la casa, borse di pezza
Tapioca, Artigianato equo e solidale
Andos, Artigianato equo e solidale
Amici di Raphael, Artigianato equo solidale
AFRICA 80, Artigianato etnico
Baffelli Luigi,    Artigianato in ferro battuto
Artigianato Camuno, Artigianato in legno
Maifredini Maurizio, Artigianato in legno
Zintilini, Artigianato in legno
Angeli Luigi, Artigianato in legno
Bernardoni Elio, Artigianato orafo
Sala Stefania, Bambole, oggettistica rivisitata
Traversi Elena, Bigiotteria
Cantini Stefano, Bigiotteria botanica, lampade, piantane
Della noce Cristina, Bigiotteria con pietre dure
Laura Angoli Rina Federici, Borse
Lazzaretti Sabrina, Cappellini creati all’uncinetto e a maglia
Pucci Marcello, Ceramica artistica
De Giorgis Sergio, Ceramiche con tecnica a pressione
Angeli Giovanni, Ciotole di legno realizzate a mano
Sulsenti Annalisa, Collane in corda
Colicchio Michele, Coltelli
Spinelli Gabriella, Coppi artistici
Baiguera Angelo, Dipinti su ardesia
Gelateria antica torre, Gelato artigianale
Cominelli Maura, Gioielli
Baffelli Roberta, Gioielli in pasta sintetica
Contrini Laura, Lampade e ceramica
Pedroni Rosanna, Lampade in edera, coppi con miniature
Giacomo Goldaniga, Libri
Lovera Gianmario, Miele
Magro Marco, Monili in rame ed argento
Zaldera Elisa, Monili in vetro di murano
Caffi Lorenzo, Mostra fotografica
Guidetti Tiziana, Orologi e tegole
Bortolotto Maria, Pashmine, fiori, perline
Redolfi Pilar, Piatti, découpage, presepi
Ubaldi Fausto, Pirografo su legno e sciarpe
Manganoni Giulietta, Porcellana dipinta a mano
Polonioli Bruna, Porcellana dipinta a mano
Comitato pro TOGO, Prodotti artigianali equo solidali
Petrosso Erica, Prodotti artigianali in feltro
Azienda agricola GAS- Maifreda P., Prodotti dell’alveare, confetture
Consorzio Castagna, Prodotti gastronomici a base di castagne
Garofolo Fausto, Prodotti tipici
Polonioli Sara, Quadri
Mari Giovanna, Quadri
Ziliotto Deola, Quadri in legno
Cantarelli Anna, Ricami
Cagna Rosa, Salumi
Casalini Angelo, Salumi
Turetti Renzo, Salumi e formaggi
Bianchi Paolo, Salumi equini
Colosio Marika, Saponi naturali e candele
Treccani Franco, Sculture in legno
Arturo Belfiore Mondoni, Sculture in pietra e ferro
Le Pa – Paola Sulis, Stole, sciarpe, scialle con tessuti pregiati
Moro Gianfranco, Tisane e frutti di bosco
Crisera Massimo, Vino

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI ImmaginArti

Sabato 30 luglio

In occasione dell’inaugurazione della dodicesima edizione di ImmaginArti, la Mostra Mercato di Pescarzo, la Vecchia Caldera, verrà dedicato alla memoria del noto pittore Lino Rizza, che trascorse molti anni in questo piccolo borgo ove realizzò numerose personali.

ore 18
Inaugurazione ImmaginArti in piazza San Rocco
con la Banda Musicale Capontina

ore 19
Lorenzo Baronchelli
Che fa, concilia?
Non sapete dove vi trovate? Siete bloccati nel traffico? Non riuscite ad attraversare la strada? Siete fortunati, perchè in vostro aiuto sta per accorrere l’unico vigile al mondo in grado di creare un ingorgo nel deserto e di darvi le indicazioni se vi siete persi in un bicchiere d’acqua… Un vero spettacolo di strada. Il protagonista, infatti, è un vigile urbano in piena regola (con tanto di divisa, cappello da "Ghisa" e paletta) che si aggira  tra il pubblico seminando incredulità per poi proseguire in un crescendo di numeri che uniscono clownerie, giocoleria ed arti circensi in una sequenza di gag deliranti.

ore 19.30
Mirko e Malò
Italian Cabaret
Avanspettacolo, Kabarett e Cafè Chantant rivivono con i siparietti di Mirko e Malò! Scenette e battibecchi in musica attinti dal repertorio della musica italiana ed internazionale della prima metà del ‘900. In una scenografia da avanspettacolo, con una panchina, un lampione e mille oggetti di scena, Mirko e Malò portano sul palco due ore due di divertimento d’antan. D’un tratto ci troviamo in un altro tempo, contornati da abat-jour e tendaggi damascati, attanagliati dalla crisi e inclini al vizio, tra fenomeni da baraccone e sedicenti sciantose, con uno spettacolo che diverte, libera dai pensieri e nel contempo offre un recupero storico di brani spesso tanto dimenticati da sembrare inediti.

Domenica 31 luglio

ore 18
Teatro Viaggiante
Cip&Ciop
Il duo comico Cip & Ciop (Edoardo Mirabella e Diego Draghi) nasce nel 1996 con la creazione di Panem et Circensis, parodia del circo tradizionale dove gli attori si servono del linguaggio del corpo e degli oggetti per comunicare e interagire con il pubblico. Durante gli anni lo spettacolo si è arricchito con le tecniche della giocoleria: il monociclo, il passing con 6 e 7 clave, le 5 palline, i cerchi, le torce infuocate, la sfera d’equilibrio e la scala di equilibrio. L’aumento della spettacolarità si è accompagnato ad un lavoro costante sulla comicità sia mimica sia di parola.
 
ore 19
Lorenzo Baronchelli
Bodyguard
Vi serve un VIP & Celebrity bodyguard? Un Personal assistant/trainer/shopper? Un Baby & Dog sitter? Un Badante? Non rivolgetevi a lui… e guardatevi le spalle! Potrebbe arrivare da un momento all’altro…

ore 20.30
Compagnia della Vocata
Il Tavoliere delle Alpi
Il concerto de La compagnia della Vocata nasce da una ricerca sulle radici della musica popolare dell’Italia Meridionale, dalle pizziche alle tarantelle, dai canti a stisa alle cantate dei pastori. Il repertorio, particolarmente coinvolgente, viene introdotto da brevi presentazioni del contesto storico-culturale di cui i brani sono espressione. L’impasto sonoro del gruppo è caratterizzato da una forte vena ritmica data dalle percussioni e dalla chitarra e da trascinanti linee melodiche costruite da flauto, violino e fisarmonica. L’improvvisazione è parte fondamentale di questo tipo di musica e lascia esprimere ogni strumento nella propria pienezza.

Lunedì 1 agosto

ore 20.30
Claudio Carboni Trio
Secondo a nessuno
Un concerto per rendere omaggio all’inventore del liscio, Secondo Casadei, in cui emerge tutto un mondo, quello contadino e proletario che si emancipa tra le guerre e il boom economico, quel mondo in cui “la trasgressione era ballare in due".

Martedì 2 agosto

ore 20.30
Piccola Orchestra del Mediterraneo
Quel motivetto che mi piace tanto
…Mille lire al mese…Parlami d’amore Mariù…Maramao perché sei morto… Canzoni legate ai nostri ricordi che si fanno spazio nella mente inconsciamente, canzoni legate all’infanzia, che ci riportano alle sagre di paese, alle melodie che accompagnavano i canti di lavoro nelle risaie, nelle miniere, durante la mietitura, che narrano sogni di emigranti. Suoni di un’Italia che non c’è più ripercorsa attraverso atmosfere impresse nei nostri ricordi.

Mercoledì 3 agosto

ore 20.30

Fanfara di Valle Camonica diretta dal maestro Tino Savoldelli
Coro Voci dalla Rocca di Breno diretto dal maestro Piercarlo Gatti
Coro Rosa Camuna di Sellero diretto dal maestro Ferdinando Mottinelli
Voci Camune
Un’irrinunciabile appuntamento con la tradizionale musicale e canora della Valle Camonica con due dei cori più rappresentativi del territorio, affiancati dalla Fanfara, che si muoveranno per le viuzze del borgo di Pescarzo presentando al pubblico un vasto repertorio di canti alpini e canti popolari eseguiti a cappella.

Giovedì 4 agosto

ore 20.30
Carlotti Ensemble
Musiche dall’Italia e dal Mondo
La musica del Carlotti Ensemble è piena di note gioiose e magnetiche; è una musica che si muove liberamente, seguendo l’ebbrezza della memoria del viaggio e non è possibile non aver voglia di seguirla trascinati dalle note.

Venerdì 5 agosto

ore 20.30
Cisalpipers
Dagli Appennini all’Irlanda
Il concerto Dagli Appennini all’Irlanda nasce da un’attenta ricerca, nel vasto repertorio storico-musicale popolare e tradizionale del centro e nord Europa e comprende composizioni originali del gruppo stesso dal sound unico. La musica dei Cisalpipers è un viaggio attraverso i secoli, che tocca epoche lontane di cui si è perso il ricordo, ma ognuno di noi, nel profondo, ne porta ancora profumi, suoni e visioni.

Sabato 6 agosto

ore 18.30
Alberto Ghisoni
Clown Cotoletta
Un clown irriverente per uno spettacolo trascinante e coinvolgente dedicato a tutta la famiglia.

ore 20.30
Bedizzole Marching Band
Non solo musica ma un vero e proprio show. 35 musicisti con strumenti a fiato e percussioni attraverseranno l’affascinante borgo di Pescarzo coinvolgendo il pubblico in una serata indimenticabile.

domenica 7 agosto

ore 17.30
Gli Idilliaci
Danny Memphis chitarra e voce – Jhonny California basso – Max Comancero batteria
Italian Rockabilly
Un viaggio nel tempo per farci vivere qualche ora nella magica atmosfera dei ruggenti anni ‘50 e ’60 insieme al travolgente rock’n roll de Gli Idilliaci. Musica italiana e qualche mito di quei tempi da Chuck Berry a Buddy Holly… chiaramente non possono mancare i classici di Elvis…Ragazzi…preparatevi… ROCK ‘N ROLL!
 
ImmaginArti Informazioni utili
Durante la rassegna si può raggiungere Pescarzo usufruendo dei bus navetta, con partenza ed arrivo presso il parcheggio del Parco Tematico in località Prada, a Capo di Ponte.
Per coloro che non disdegnano un percorso pedonale, da Cemmo consigliamo un’affascinante passeggiata lungo la vecchia mulattiera di Pèdena, illuminata per l’occasione.
Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà in funzione il punto ristoro presso il campo sportivo parrocchiale a cura dei volontari del paese e presso il centro storico la mensa gestita dall’Associazione “Domani Zavtra”.

info  334.6575628  www.capodiponte.eu – www.immaginarti.it

Alla scoperta delle Incisioni Rupestri! – in collaborazione con Archeocamuni
I visitatori della Mostra Mercato di Pescarzo, oltre alle bellezze dell’antico borgo e delle opere artigianali esposte, potranno approfittare nel week end del 30-31 luglio di una significativa iniziativa realizzata in collaborazione con Archeocamuni.
In contemporanea alla campagna di pulizia e rilievo di alcune rocce del Parco di Seradina e Bedolina a cura di Alberto Marretta Archeocamuni (Roccia Seradina 1 n° 57 roccia del Ronco – Rocce Seradina 2 nn 30 e 28) i visitatori verranno accolti da un operatore che mostrerà loro il lavoro sul campo e li accompagnerà all’interno del Parco.
 
ImmaginArti

Un progetto realizzato da Comune di Capo di Ponte – Agenzia Turistico Culturale
in collaborazione con Associazione Amici di Pescarzo
con il patrocinio di
Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Comunità Montana di Valle Camonica
Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica
GAL Val di Scalve – Valle Camonica
Secas
Distretto Turistico – La sublimazione dell’Acqua
con il sostegno di
UBI Banca di Vallecamonica
Fratelli Moncini – Capo di Ponte
Pac – Capo di Ponte
Banca Popolare di Sondrio – Capo di Ponte
CISVA – Caseificio Sociale Della Valcamonica E Del Sebino

Direzione artistica Vittorio Pedrali
Comunicazione Barbara Toselli
Coordinamento organizzativo degli spettacoli Eureteis
con la collaborazione di Emanuela Ghidini e Francesca Zini

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

2 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

4 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

5 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

5 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

5 ore ago