Permessi di soggiorno, procedure con il contagocce. I sindacati: “Bisogna accelerare”

Procedure troppo lente, bisogna accelerare. E’ questa la richiesta dei sindacati alla Prefettura per quel che riguarda la consegna dei permessi di soggiorno. CGIL-CISL-UIL di Brescia in questi giorni hanno svolto incontri con Prefetto, Ufficio del Lavoro e Questura per verificare l’andamento delle concessioni sui permessibloccati per il reato di clandestinità  e che al termine del mesi di giugno una circolare del ministro dell’interno ha riammesso decretando appunto la nullità della norma che aveva ostacolato un permesso che aveva le caratteristiche di essere concesso.

"Ci sono ritardi rispetto ai tempi previsti che inizialmente si erano ipotizzati, fine di luglio" spiega una nota delle tre sigle sindacali "ed era necessario capirne le cause ma soprattutto rimuovere gli ostacoli che hanno fino ad ora impedito o rallentato il loro riesame che va ricondotto essenzialmente alle modifiche organizzative e al cambiamento del personale che fino a ieri ha operato presso l’ufficio provinciale del lavoro , soggetto che ha la responsabilità di avviare le varie procedure. In questi giorni seppur lentamente , e ancora  troppo lentamente , delle oltre ottocento pratiche sospese ne sono state catalogate 470 , fra quelle già analizzate 152 sono i casi rigettati per il reato di clandestinità.Alla data del 28 luglio sono 48 le comunicazioni inviate ai lavoratori immigrati a datori di lavoro interessati per completare le procedure  stesse, mentre altre 25 sono state firmate per il successivo invio".

Rimangono le preoccupazioni di CGIL-CISL-UIL di Brescia sui tempi delle verifiche che non sono rispettosi delle attese a cui sono stati sottoposti gli immigrati coinvolti; "continueremo" si conclude la nota" a tenere monitorata la situazione affinché non solo non si rallentino queste operazioni ma vengano accelerate tutte la fasi che restituiscano legalità a coloro, che in regola con la richiesta dei permessi, hanno aspettato  per troppo tempo il riconoscimento del loro diritto".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago