Primarie a tutti i livelli e più spazio ai giovani, Frati invoca la “fase due” del Pd

(a.t.) "Per il Pd è arrivato il momento della fase due. Anche sulla Loggia". A due anni dall’avventura delle primarie – conclusa con un risultato elettorale lusinghiero e la successiva nomina a vicesegretario provinciale – Riccardo Frati torna a far sentire la sua voce. Rilanciando di fatto la sfida che aveva portato, insieme al presidente di Cogeme Gianluca Del Barba, alla "vecchia" classe dirigente del partito. Una "svolta", quella invocata, che pare coinvolgere direttamente il gruppo Partire da Brescia (www.oltregibilterra.it), forte del significativo lavoro di consolidamento fatto negli ultimi mesi (oggi, tra l’altro, conta quattro coordinatori zonali e tre vice), ma sempre alla ricerca del suo spazio nei delicati equilibri del Pd.

"Una delle nostre battaglie alle Primarie", spiega Frati, "è stata quella per un partito meno concentrato sulle questioni interne e più sui problemi concreti. I risultati, grazie anche al lavoro del segretario Pietro Bisinella, si sono visti. Ma oggi le indiscrezioni, gli scontri e le fughe in avanti di qualcuno sulla città rischiano di riportare il partito alla fase precedente, facendo venire meno quel clima di unità e serenità che siamo riusciti lentamente a costruire. In vista delle elezioni del 2013 in Loggia", aggiunge, "è necessario tornare parlare di programmi ed alleanze – che secondo noi devono coinvolgere anche le civiche e le forze vive della società civile – e soltanto poi si può ragionare sui nomi. Oggi del candidato non ce ne frega nulla. E chi dice ‘mi candido’ dovrebbe comunque avere il buon senso di specificare che vuole correre per le Primarie". E proprio quest’ultima è una delle parole d’ordine su cui il gruppo Frati ha intenzione di battere nei prossimi mesi. Primarie – sottolinea il vicesegretario – che "auspichiamo di coalizione e con un candidato unitario del Pd, anche se i nomi del partito potrebbero essere più d’uno". Primarie, ancora, "che dovranno riguardare anche la scelta dei parlamentari". "E su questo punto", ammonisce, "siamo pronti anche a ingaggiare una lotta all’ultimo sangue". 

Accanto a questi temi, però, il referente di Partire da Brescia ne pone due che riguardano maggiormente la vita interna del partito. E in particolare il tema della rappresentanza di giovani e amministratori locali. "Nel partito", spiega, "sono entrate nuove energie: è arrivato il momento che queste persone vengano valorizzate non soltanto negli incarichi interni, ma anche nelle nomine che andremo a fare.". Insomma:  negli incarichi istituzionali il Pd deve avere il coraggio di cambiare qualche nome. Mentre per quanto riguarda il rapporto con il territorio "bisogna continuare il percorso che abbiamo avviato con il Forum degli amministratori locali e la modifica del regolamento sulle zone, facendo in modo di valorizzare ulteriormente le tante figure di sindaci e assessori sparse sul territorio, che devono avere un ruolo sempre più importante nella vita provinciale del partito".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago