150° dell’Unità d’Italia, in commissione passa emendamento Pd-Pdl. Proteste della Lega

La Regione Lombardia potrà valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico legato all’unità d’Italia non solo nel 2011, anno del 150°, ma anche nei prossimi anni. E’ quanto stabilisce un emendamento approvato oggi in commissione cultura del Pirellone con i voti del Pd e del Pdl. Un voto che ha mandato su tutte le furie gli esponenti della Lega che hanno giudicato la scelta “uno spreco di risorse.

Oggi la Commissione Cultura, presieduta da Luciana Ruffinelli (Lega) è stata chiamata ad esprimersi sui provvedimenti finanziari: rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2010 e assestamento al bilancio per l’esercizio 2011 e al bilancio pluriennale 2011/2013.

Quest’ultimo provvedimento (relatore Stefano Carugo, PDL) prevede per il 2011 uno stanziamento di 14.856.065 euro nel campo dell’Istruzione, Formazione professionale e ricerca scientifica. In particolare oltre 8 milioni andranno a favore di interventi per le scuole dell’infanzia autonome, 4.206.895 euro saranno destinati alla dote scuola, mentre per le azioni di sviluppo del sistema integrato di Istruzione, Formazione e Lavoro saranno messi a disposizione 500.000 euro.

Per la cultura, le spese correnti per il triennio 2011-2013 sono 1.800.000 (promozione culturale e valorizzazione dell’arte contemporanea). Tra questi sono compresi anche 300 mila euro per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per l’anno 2011. Proprio su questo punto la Commissione ha approvato un emendamento del PD (voto contrario della Lega Nord) che modifica la legge regionale sul 150esimo anniversario, nella parte in cui limita la valorizzazione del patrimonio storico e culturale al 2011, anno della ricorrenza. “Il via libera all’emendamento èimportante – hanno detto i consiglieri del PD Fabrizio Santantonio e Mario Barboni – perché prevede anche in futuro quest’attività di rivalutazione e restauro delle opere risorgimentali. C’è chi è allergico al Paese e chi ama questa nazione. La Lega non ha capito che questa legge è legata al recupero dei siti risorgimentali lombardi”. “E’ assurdo e ridicolo – ha commentato la Presidente della Commissione – che il PD e il PDL vogliano mettere la mani avanti sui prossimi bilanci proponendo il finanziamento ad oltranza delle celebrazioni per il 150°, che pare aver già avuto adeguati ed esaurienti festeggiamenti. Non possiamo sprecare le risorse scarse di questo periodo per un unico, discutibile e non condiviso obiettivo”.

Per quanto riguarda giovani, sport e tempo libero le spese correnti sono 4.000.000 euro di cui 3.900.000 per promuovere progetti, manifestazioni e grandi eventi sportivi mentre 100.000 euro saranno destinati ai collegi regionali delle guide alpine e dei maestri di sci per la qualificazione professionale, aggiornamento e specializzazione professionale, per la promozione e diffusione dell’attività di montagna e per la vigilanza, per consentire il sostegno alla promozione della pratica sportiva sicura – con particolare riferimento al target giovani – e delle professioni della montagna (maestri di sci e guide alpine).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

3 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

54 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

1 ora ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

1 ora ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

2 ore ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

2 ore ago