Centinaia di giovani bloccati sull’Isola dei Conigli per ore a causa di un violento temporale

Tutto è bene quel che finisce bene, soprattutto se c’è prevenzione, professionalità e coordinamento. Il fatto: un gruppo di ragazzi di 1200/1500, riuniti ieri sera sull’isola dei Conigli per una festa. L’organizzazione dell’evento aveva previsto che i ragazzi fossero trasferiti dall’isola alla terra ferma intorno alle 23, per mezzo di alcune unità adibite al trasporto pubblico. Per le imbarcazioni, a causa dell’arrivo improvviso di un temporale, con scariche elettriche, lago molto mosso e raffiche di vengo da nord di 40-50 nodi, non è stato però è purtroppo possibile raggiungere l’isola.

Date le condizioni meteo e l’imprevisto isolamento, i ragazzi – impauriti, bagnati ed infreddoliti, preso atto della impossibilità di un trasferimento sulla costa con i natanti previsti – hanno ripetutamente telefonato alla centrale operativa della Guardia Costiera, sollecitando un urgente intervento.

La centrale operativa del 1530 (in contatto con tutte le forze), ha quindi prontamente coordinato le operazione di intervento contattando i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Brescia e Verona, i Carabinieri di Salò e i Volontari del Garda, disponendo l’invio urgente dei propri mezzi sul posto, tenendo conto che a causa del basso fondale presente in zona, delle condizioni meteo e del moto ondoso del lago, solo i mezzi minori avrebbero potuto prendere parte alle operazioni di trasbordo.

Tutti i ragazzi, grazie al sollecito intervento della Guardia Costiera, sono stati presi e, a gruppi, trasportati e messi in sicurezza a porto Torchio, a Manerba, assistiti da personale del 118, dai Carabinieri e dalla Polizia Locale di Manerba, anch’essi coinvolti nelle attività di soccorso.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

9 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

9 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

11 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

13 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

13 ore ago