Si è aperta ieri poco dopo le 18, al Parco dell’acqua, "La nostra vita è una partita truccata", iniziativa di debutto del movimento Ali (Azione Liberalitalia) che parte dalla Leonessa con l’obiettivo di strutturare "un movimento spontaneo di cittadini, lavoratori e imprenditori che punta alla crescita economica, sociale e civica dell’Italia guardando oltre gli attuali schieramenti politici di destra, di sinistra e di centro". Un “laboratorio” che guarda allo scontento diffuso in più strati della società – ha spiegato nel suo intervento inziale il consigliere Luigi Recupero (eletto nel Pdl ma ora critico verso la maggioranza): il giovane che non trova lavoro, il precario che non ha futuro, il piccolo artigiano che da trent’anni fatica nella sua azienda. Per inquadrare il movimento c’è chi evoca i grillini, altri i rottamatori. Ma forse il riferimento dei nuovi “azionisti” – come sono già stati ribattezzati – sono gli indignados spagnoli. Chiare comunque le parole d’ordine: cambiamento ed etica. Cinque le tavole rotonde in cui si è articolata la serata (Libertà d’informazione, Tasse, Ambiente, Lavoro e crescita, Cittadini e rappresentanza) intervallate da momenti musicali dei “Ciapter ileven”.

Un centinaio gli "spettatori" distribuiti nel prato del parco durante il primo evento, tra questi diversi giornalisti e rappresentanti politici (Claudio Bragaglio e Alfredo Bazoli per il Pd, l’assessore comunale Mario Labolani, il civico Francesco Onofri, Mirko Lombardi per Sel). Ma anche famiglie, giovani e curiosi, che alla fine della discussione non hanno mancato di porre domande ai "relatori". La prima tavola rotonda ha visto il confronto – "moderato" dall’imprenditore Flavio Pasotti – tra i giornalisti Stefano Elli (il Sole 24 ore) e Cladio Baroni (vicedirettore del Giornale di Brescia).  “La vera sfida per un giornale è non perdere l’aggancio con la realtà” ha detto Baroni “così da evitare il vero pericolo dei mezzi di informazione: l’autoreferenzialità”. Elli ha invece puntato coniugato la libertà con i comportamenti quotidiani dei singoli giornalisti: “. Più sei libero da favori e riconoscenze più sei libero di scrivere”.

 

A seguire la tavola rotonda su "Cittadini e rappresentanza" con Massimo Tedeschi (giornalista di Bresciaoggi e caporedattore in pectore del dorso bresciano del Corriere), Gregorio Gitti e Paola Caporossi (Fondazione Etica). Oggi l’Italia è “un’azienda decotta” ha spiegato Gitti. Eppure è anche un paese irriformabile. “In questo Paese si può chiacchierare di riforme, ma non ci sono le condizioni economiche per farle”. L’unica riforma possibile è quella della legge elettorale. 

La serata è poi proseguita con i dibattiti moderati da Beppe Spatola, giornalista del Corriere della Sera. Monica Frassoni – europarlamentare dei Verdi – ha rilanciato la “strada maestra dell’economia verde” per uscire dalla crisi, Francesco Guarneri (Fondazione Etica) ha invece ricordato le enormi difficoltà delle imprese generate dalla burocrazie italiana. Infine Marco Di Cosimo – amministratore delegato di Bassilichi Spa – ha toccato il tema del “dovere” di pagare le tasse, in un paese in cui l’evasione rappresenta il 18% del Pil. Una soluzione potrebbe essere l’incentivo all’utilizzo di metodi di pagamenti elettronici.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago