Ben Issa giù dalla Loggia: per rivedere i miei figli sono pronto a tutto, anche a morire

di Andrea Tortelli – Per 15 ore ha lasciato con il fiato sospeso un’intera città. Ben Issa, mercoledì, si è arrampicato sul tetto di Palazzo Loggia, sfidando l’altezza e la (precaria) copertura in piombo-zinco del municipio, che al primo sole si trasforma in una graticola. Ne è sceso soltanto alle 14 del giorno dopo. Un’impresa, tanto più se si hanno 56 anni, dettata dall’incoscienza. O meglio dalla disperazione di chi, fuggito dal Marocco, da dieci anni vive in Italia nel largo cono d’ombra della clandestinità. E da allora promette inutilmente ai figli, che mantiene con versamenti mensili frutto di lavori d’occasione, di riabbracciarli “presto”.

D – Perché arrivare a tanto?
R – Sono qui dal 2002 e nel 2009 ho fatto domanda per la sanatoria. Ogni mese dico ai miei figli che andrò a trovarli presto. Ma quel giorno non arriva mai e nel frattempo tanta gente che è sbarcata in Italia dopo di me ha ottenuto il permesso. Sono stanco di dire bugie alla mia famiglia e di vedere i ragazzi soltanto tramite internet. Per questo sono salito sul tetto. Morire non mi preoccupa più da tempo.

D – Sul tetto la vita l’ha rischiata sul serio…
R – Non sono matto e non dico sia stato facile vivere quell’esperienza, oltretutto senza mangiare. Ma sono arrivato a un livello tale di esasperazione che sono anche disposto a perdere la vita per ottenere il mio diritto.

D – Ha pensato seriamente di lanciarsi nel vuoto?
R – Se non mi avessero dato una risposta positiva probabilmente l’avrei fatto.

D – Cosa l’ha convinta a scendere?
R – Gli avvocati, la Cgil e Diritti per tutti mi hanno assicurato che per la mia pratica non ci sono problemi. Ma a convincermi sono stati anche i tanti amici che mi guardavano dalla piazza e gli anziani che – mi è stato raccontato – si sono avvicinati in lacrime agli agenti della Digos chiedendo come potevano aiutarmi.

D – Com’è Brescia vista dal tetto della Loggia?
R – Mi sembrava di stare su un aereo. Ma non ho avuto paura. In testa avevo soltanto il permesso.

D – E adesso che è tornato con i piedi per terra come vede i bresciani?
R – Bravissima gente, ho tanti amici qui e mi sento anche io bresciano, tanto che la domenica vado spesso allo stadio a guardare le partite delle Rondinelle. I bresciani non sono razzisti. Ma la legge e alcune regole leghiste sono profondamente ingiuste: per questo vanno cambiate.

D – Diritti per tutti e la Cgil su questo la pensano come lei. Ma hanno criticato il suo gesto perché “non condiviso e troppo pericoloso”…
R – Nessuno di loro sapeva cosa avrei fatto. E poi hanno cercato di convincermi a scendere. Ho fatto tutto da solo e me ne assumo la responsabilità.

D – Il sindaco Paroli e il suo vice Rolfi hanno detto invece che lei avrebbe dovuto “aspettare come tutti che l’iter (burocratico, ndr) si concludesse”. E affermato che quanto accaduto è segno di mancanza di rispetto per le istituzioni e per la città…
R – Mi spiace molto se ho provocato disagi a qualcuno. Ma vi chiedo: cos’altro avrei potuto fare? Ho presentato regolare domanda, pagato avvocati e il risultato è che – per colpa di una legge ingiusta – da dieci anni non posso vedere la mia famiglia e avere un lavoro regolare perché sono senza permesso. Anche per andare a scuola e imparare bene l’italiano mi servono i documenti. E sinceramente mi sta passando la voglia di farlo. Sono stanco di vivere come un cane. Non voglio fare gesti negativi o eclatanti. Ma sono pronto a tutto e, se il mio permesso non arriverà a breve, la prossima volta non mi fiderò più di nessuno.

D – A breve che significa?
R – Un mese, due al massimo.

D – E se non dovesse arrivare in quei tempi?
R – Solo Dio sa cosa devo fare.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

18 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

3 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

4 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago