Al via la pedonalizzazione. Paroli: “Così ridiamo vita al centro storico”

Parte la pedonalizzazione del centro storico di Brescia. Sarà un’operazione che verrà attuata a tappe, concordando modalità e tempi con tutti i soggetti interessati e che verdrà la sua conclusione solo nel 2013 quando partirà la metropolitana e (forse) vi sarà il parcheggio sotto il castello. Intanto quest’estate verranno chiuse alle auto piazza Duomo e corso Mameli mentre tra qualche mese toccherà a piazza Loggia. La delibera è stata approvata oggi dalla giunta comunale. Ora – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla mobilità Fabio Rolfi – ci saranno i vari passaggi in commissione e circoscrizione. Il provvedimento verrà anche discusso con le associazioni di categoria, i residenti e i professionisti che lavorano in centro. L’intenzione è infatti quella di dar vita a un percorso condiviso così che la scelta di chiudere alcuni spazi alle auto non appaia come un’imposizione dall’alto. 
 
Piazza Duomo
La pedonalizzazione prevede due fasi: nella prima la porzione nord della piazza, quella dove già oggi ci sono le auto, continuerà ad essere adibita a parcheggio, ma solo per i residenti e le forze dell’ordine. All’ingresso del Broletto verrà poi posto un pilomat. La seconda fase verrà attuata a inizio 2012, in concomitanza con l’apertura del nuovo piano del parcheggio di piazza Vittoria che sarà riservato ai residenti. A quel punto anche la porzione nord di piazza Duomo verrà pedonalizzata e tutta la piazza sarà off limits alle auto. I residenti di via Paganora potranno accedere passando da via via X Giornate e via Trieste.
 
Corso Mameli
Nella via passano circa 250 veicoli al giorno, ma da quest’estate non sarà più possibile. Il tratto tra via Pace (all’altezza della Pallata) e via Paitone verrà infatti chiuso con due pilomat
 
Piazza Loggia
Più complessa la pedonalizzazione di piazza Loggia. Innanzitutto va detto che fino all’entrata in funzione del metrobus le linee degli autobus continueranno ad attraversarla. Per quel che riguarda le auto l’idea è quella di rendere percorribile corsetto sant’Agata facendole quindi passare alle spalle del palazzo Comunale. Per i mezzi di carico e scarico verrano adibiti alcuni spazi in largo Formentone. 
 
Il commento
"Con queste misure intendiamo avviare una sperimentazione per rendere il centro di Brecsia più vivibile e accogliente", ha spiegato Rolfi. "Vogliamo dar vita a un percorso condiviso e leggo come un dato positivo il fatto che alcuni commercianti ci abbiano già chiesto di allargare il loro plateatico". Per loro e per tutti quelli che hanno un’attività nelle vie coinvolte e faranno simili richieste sono in arrivo nuovi incentivi: oltre all’attuale sconto del 20% ve ne sarà uno ulteriore del 50%. "Questa è un’operazione di vivibilità" ha aggiunto l’assessore al centro storico Mario Labolani. Il centro è tornato ad essere un luogo d’incontro, ricco di iniziative e attività". "Quano siamo arrivati" ha commentato il sindaco Adriano Paroli "lo abbiamo trovato chiuso. Prima c’era solo il degrado, via Palestro era un ridotta a un suk. Siamo dovuti ripartire non da zero, ma da sottozero. La nostra azione è stata quella di rendere il centro permeabile. Dopo di che vogliamo rendere pedonale il cuore storico, le piazze e le vie principali. L’apertura della metro sarà il momento decisivo. Intanto però dobbiamo arrivare preparati. Per questo è un’idiozia la critica la parcheggio sotto il castello: costerà 23 milioni di euro, avrà 600 posti e le previsioni più pessimistiche dicono che si ripagherà in 30 anni. E permetterà di dedicare buona parte di Vittoria ai residenti. E’ un investimento, non un costo". 
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago