Malumore in val Camonica, Mandelli : “Basta polemiche, è il tempo della solidarietà”

"Apprendo con rammarico le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Pisogne, Oscar Panigada, sulla questione degli extracomunitari fuggiti dalla Libia e stanziatisi in Val Palot in appartamenti di proprietà privata, soprattutto quando denuncia la mancanza di risposte da parte delle istituzioni. Ricordo infatti che quasi un mese fa, il “soggetto attuatore” per la Lombardia Roberto Giarola, individuato dal Dipartimento della Protezione Civile per la gestione dell’emergenza, ha convocato tutti i sindaci della Provincia di Brescia per invitarli ad indicare luoghi, all’interno dei propri Comuni, che potessero ospitare i profughi. A quella riunione hanno partecipato meno di 30 sindaci, tra cui Panigada, ma ad oggi nessun Comune, compreso Pisogne, ha proposto luoghi alternativi per accogliere i profughi". Così l’assessore provinciale alla Protezione Civile Fabio Mandelli risponde al primo cittadino di Pisogne e a quanti, in queste ore, si stanno lamentando per il mancato coinvolgimento nelle decisioni e nella gestione dei profughi libici. 

Il problema dei profughi e dei continui sbarchi" continua Mandelli in una nota è quotidiano a Lampedusa come lo è nella nostra regione: ogni provincia d’Italia sta rispondendo con l’accoglimento di un quoziente obbligatorio stabilito dal Ministero dell’Interno per affrontare il problema e non subirlo. La Provincia di Brescia ad oggi è quella che, rispetto alle altre province della Lombardia, ha accolto meno profughi "poiché abbiamo fronteggiato l’emergenza – prosegue Mandelli – con attenzione e coinvolgendo sempre servizi sociali ed ACB, ma dai Comuni non è mai arrivata una soluzione alternativa a quella proposta invece puntualmente dai privati".

"Panigada ha ragione – conclude Mandelli – a chiedere un tavolo di coordinamento, che avevo già personalmente richiesto durante quella riunione, gestito dalla Prefettura, per evitare che i privati speculino sulla pelle degli immigrati e che i Comuni si lamentino di non avere risposte. In questa emergenza ognuno deve fare la propria parte: non è il tempo della polemica, ma della solidarietà".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago