La Lega Nord camuna attacca il Pdl: patti violati su Comunità montana e Bim

Con una nota la Lega nord camuna attacca duramente il Pdl, “reo” di aver violato i patti sugli enti comprensoriali della valle, e ribadisce la propria volontà di “diminuire i costi della politica accorpando il Bim e la Comunità Montana”, diminuendo i costi di gestione degli stessi.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Per le elezioni provinciali e amministrative del 2009 la LEGA NORD (rappresentata da Mario Maisetti) e il PDL (rappresentato da Franco Nicoli Cristiani, l’On. Giuseppe Romele e successivamente anche dal Coordinatore Provinciale On. Viviana Beccalossi) sottoscrissero un accordo politico con tanto di articoli di giornali, interviste e conferenze stampa in pompa magna.

Tale accordo politico, valido anche per gli Enti Camuni Sovracomunali (BIM, Comunità Montana, Società partecipate dagli Enti Locali), aveva le seguenti linee guida: Accorpamento degli Enti ed eliminazione di quelli inutili; Taglio delle poltrone; Taglio dei compensi; Taglio netto a consulenze e incarichi; Razionalizzazione della spesa; Salvaguardia dei posti di lavoro; Distribuzione degli introiti del BIM ai Comuni in maniera equa, solidale, diretta e trasparente; Apertura a tale programma a TUTTE le forze politiche e rappresentanze civili che lo avessero condiviso, a prescindere delle ideologie di appartenenza.

Passata la bagarre delle elezioni amministrative quell’accordo per le altre forze politiche è diventato carta igienica: alla prova dei fatti tutti, in particolar modo la PDL,  sono andati in ordine sparso promuovendo le proprie personali convenienze e convergendo nel famoso “accordo istituzionale centrosinistra/centrodestra/liste civiche paritario per un governo degli enti locali”.

La LEGA NORD coerentemente a quanto promesso ai propri elettori ha continuato a lavorare focalizzata sugli obiettivi prefissati.

Dopo un anno e mezzo la nostra caparbietà e una continua azione di convincimento hanno dimostrato l’inconsistenza e l’incapacità di chi si proponeva come fenomenale oracolo del rilancio economico della Valle (primo tra tutti il Presidente del BIM Francesco Gelfi).

Oggi il nostro programma è diventato un accordo programmatico che in Comunità Montana è sostenuto dalla maggioranza dei Comuni convinti che non c’è più “trippa per gatti” e che non c’è più tempo da perdere: tale programma molto presto diverrà il punto di riferimento di una nuova maggioranza anche al BIM.

Entro fine anno è nostra intenzione:

  • diminuire i costi della politica accorpando il BIM e la Comunità Montana attraverso la nomina di un unico Consiglio di Amministrazione e un unico Presidente.

  • migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi sociali unificando le aziende e razionalizzando le prestazioni.

La LEGA NORD continuerà sempre a lavorare per mantenere gli impegni solennemente pattuiti con gli elettori

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

9 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

9 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

10 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

10 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

10 ore ago