Rolfi risponde a Del Bono: “I dati ufficiali dicono che con noi Brescia è più sicura”.

Il vicesindaco di Brescia, Fabio Rolfi, è intervenuto per rispondere alle critiche avanzate dal capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale, Emilio Del Bono: “Del Bono potrebbe giocare al lotto i numeri che ha comunicato – ha dichiarato Fabio Rolfi – magari, con un po’ di fortuna, potrebbe azzeccare qualcosa: nel 2010, rispetto al 2009, i reati a Brescia sono calati, in città più che in provincia. Per esempio, i reati collegati allo spaccio e al consumo di stupefacenti fanno registrare un -11% in provincia e addirittura un -32% in città, così come nel capoluogo sono calate del 9% le rapine in pubblica via, del 14% le rapine in esercizi commerciali contro un -1% provinciale e le rapine nelle abitazioni hanno fatto registrare un -50%, mentre è stato addirittura azzerato il dato sulle rapine negli uffici postali in città”.

“Del Bono – prosegue Rolfi – continua nell’arte di scomporre e ricomporre i dati a proprio uso e consumo, dimenticando che i reati predatori nei primi mesi del 2011 sono legati all’immigrazione tunisina, visto che erano tunisini da poco sbarcati in Italia, per esempio, i responsabili di scippi e rapine che si sono verificati nelle scorse settimane. Emergenza rientrata, grazie all’azione congiunta delle Forze di Polizia che hanno saputo riportare tranquillità nella nostra città. I dati ufficiali della Prefettura, che comprendono dunque tutte le Forze di Polizia, evidenziano ancora una volta come in questi anni, con l’amministrazione di centro destra, siano aumentati gli arresti e diminuiti i reati. Questo anche grazie a importanti investimenti in materia di sicurezza, ricordo l’interconnessione delle centrali operative e gli impianti di videosorveglianza intelligente, peraltro finanziati anche grazie ai fondi ricevuti con il patto “Brescia sicura”, il che smentisce le chiacchiere di Del Bono sull’inefficacia di questo progetto. Oggi la città può contare su una politica attenta alle tematiche legate alla sicurezza, che si riflette in una migliore qualità della vita, in Forze di Polizia che collaborano tra loro e in una Polizia locale che non si sottrae alle richieste dei cittadini e che interagisce con le autorità preposte per il contrasto alla delinquenza e alla inciviltà.

Il numero di arresti e sanzioni di questi anni non è neppure lontanamente paragonabile con quanto fatto registrare dalla giunta Corsini, che sottovalutava il problema affrontandolo con superficialità, con elucubrazioni intellettuali e con comportamenti snobistici da tipici salottisti di sinistra. I bresciani si sono così ritrovati una città imbruttita, insicura e non governata; una città dove bastava occupare una piazza, da clandestini, per avere un permesso di soggiorno”.

“Del resto – conclude Fabio Rolfi – quello che avviene a Milano, dove il neosindaco Pisapia, come promesso in campagna elettorale, toglierà armi e manganelli alla Polizia locale, facendo fare alla città un salto indietro di 30 anni nelle politiche di sicurezza a livello locale, è sintomatico di come la sinistra non sappia affrontare efficacemente la questione, ma rappresenti al contrario un problema per la sicurezza delle città. Non abbiamo dunque bisogno di nessuna riflessione supplementare, specialmente con questa opposizione, che dopo aver inventato “Forchettopoli” ora potrebbe divertirsi con “Reatopoli”, un nuovo gioco di ruolo in cui per vincere bisogna sparare numeri a caso, fare dichiarazioni strampalate e pronunciare parole al vento. Sarebbero imbattibili.

Noi invece continueremo a lavorare con la concretezza che ci ha finora contraddistinto e ad ascoltare i problemi della gente, rispondendo coi fatti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

3 minuti ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

14 minuti ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

13 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

13 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

13 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

13 ore ago