Gitti pronto a lanciare un nuovo partito: “Un nostro candidato alle elezioni 2013”
Un nuovo partito, con proprio candidato sindaco e proprie liste. E’ questo il progetto a cui sta lavorando Gregorio Gitti che ieri, in occasione della presentazione del nuovo numero della rivista Città & Dintorni, ha tratteggiato il lavoro da mettere in campo nei prossimi due anni. Vogliamo fare un partito, non uno dei tanti movimenti civici ormai datati si legge sull’edizione odierna di Bresciaoggi. Un partito capace di raccogliere la forte eredità del cattolicesimo locale ma di guardare anche al lavoro di non schierati come Laura Castelletti o Francesco Onofri.
Il manifesto del nuovo soggetto è racchiuso nell’editoriale della rivista, firmato da Davide Gasparetti. C’è una città che ha ancora qualcosa da proporre in termini di passione civile, solidarietà e senso della comunità attraverso l’impegno dei singoli che si fanno stranieri all’andazzo presente, di movimenti legati alla tradizione cattolica o di associazioni ormai slegate dalla politica. È arrivato il momento di avviare un’ostinata ricerca di persone capaci di modificare la situazione e di avviare un movimento culturale civile politico che unisca e faccia emergere dalla solitudine in cui si trovano i molti che sognano un nuovo e diverso futuro. L’idea è quella di contrastare l’imbarbarimento dell’attuale classe politica, dove regnano partiti alla deriva, mediocrità delle rappresentanze istituzionali, liste personali, politici referenti di se stessi che paiono in difficoltà a delineare un progetto politico comunitario
Ha spiegato ancora Gitti: Dobbiamo far nascere dal basso una proposta; lavoreremo sodo in questi due anni per non arrivare impreparati come sempre all’appuntamento con le urne, Brescia deve ritornare all’eccellenza. Accanto a lui anche Alfredo Bazoli, consigliere comunale del Pd: Avvieremo un processo, ridaremo fiato e coscienza alla politica, agli stessi partiti che hanno deluso, pure quelli che auspicavamo diversi.