La riserva Valle del prato della noce ora è realtà

    0

    La riserva naturale “Valle del prato della noce” di Vobarno ora è realtà. Lo ha stabilito oggi all’unanimità il Consiglio regionale con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le particolari caratteristiche naturali e paesaggistiche dell’area, situata al confine con il Parco Regionale Alto Garda Bresciano e compresa tra il passo della Fobbiola e la cosiddetta valle del Buco del Tedesco. Alle pendici del Monte Zolfer, una larga mulattiera in lieve salita porta nella Valle del Prato della Noce, dove sulla destra del torrente è situato un suggestivo bosco di carpini, noccioli e frassini; più in alto, sulla sinistra del torrente, alcuni tornanti portano invece al Prato della Noce (metri 879), dove sorge una cascina attorniata da vecchi noci e da un ampio prato che digrada verso il torrente. Si tratta di un’area boschiva considerata ideale per trekking ed escursioni, anche in virtù della grande ricchezza di acqua e delle sue peculiarità naturalistiche.

    Secondo il relatore Mauro Parolini (PdL) grazie al voto di oggi questa area potrà ora essere maggiormente conosciuta e valorizzata, perché sicuramente meritevole di maggiori attenzioni da parte di escursionisti e amanti della natura. Contemporaneamente, come hanno evidenziato nei loro interventi anche Gianantonio Girelli (PD) e Pierluigi Toscani (Lega Nord), eleggendola a riserva naturale, vengono posti quei vincoli e quelle tutele necessarie per salvaguardare le sue caratteristiche che ne fanno un’area di grande pregio ambientale. In conclusione è intervenuto anche Francesco Patitucci dell’Italia dei Valori, confermando l’apprezzamento del suo gruppo per il lavoro svolto e annunciando piena condivisione sul provvedimento.  

    Due settimane fa l’istituzione della riserva aveva ottenuto il via libera della commissione (leggi qui)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome