Cefalee croniche, sabato un convegno alla Poliambulanza

Secondo i più recenti studi, la cefalea cronica è una patologia che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale. Come curare o prevenire questo disturbo, che condiziona le relazioni sociali e influisce negativamente sugli stili di vita di chi ne soffre?

 

Questo è il tema centrale del convegno dal titolo “Cefalee croniche: prevenzione, controllo farmacologico, riabilitazione, terapie complementari” , che si terrà sabato 16 aprile 2011, dalle ore 9, nell’Unità Operativa di Neurologia – Fondazione Poliambulanza, in via L.Bissolati, 57 a Brescia.

 

Il corso è curato dal Prof. Fabio Antonaci, coordinatore tecnico-scientifico dell’UCADH – University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain di Pavia, e dalla Prof.ssa Cristina Tassorelli, della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale IRCCS C. Mondino di Pavia.

 

“Più della metà dei pazienti – sottolineano gli organizzatori – non ritorna a farsi visitare, perché scontenta del proprio medico o per problemi con il trattamento prescritto. Il nostro corso si propone, quindi, di illustrare a medici di base e specialisti come è possibile prevenire tali patologie e controllarle mediante terapie farmacologiche e non, con diete specifiche oppure ricorrendo alla medicina omeopatica e tecniche alternative come l’agopuntura”.

 

“Gli interventi – spiega il prof. Antonaci – sono stati registrati nel primo appuntamento di questo corso, tenutosi a Milano lo scorso 29 gennaio. Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie di video-comunicazione, le relazioni verranno riproposte con discussione online ai partecipanti del corso di Brescia e poi, nei prossimi mesi, in analoghi incontri promossi a Roma e Pisa. Si tratta, quindi, di un progetto di formazione a chilometri zero, che offrirà l’opportunità di interagire con un moderatore locale e con uno a distanza”.

 

Ricco il programma delle relazioni, curate da docenti e specialisti di tutta Italia, che permetteranno di approfondire l’argomento non solo da un punto di vista neurologico, ma anche psichiatrico, socio-economico, ginecologico ed endocrinologico.

 

Nella sede del corso sarà presente anche uno stand di Al.Ce. – Alleanza Cefalalgici, associazione nazionale dei pazienti con cefalea. I volontari saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività promosse dall’organizzazione, che dal 1999 si impegna a migliorare la qualità dell’assistenza di chi soffre di mal di testa cronici.

 

In allegato il programma completo del convegno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

2 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

3 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

5 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

5 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago