L’assessore Dotti: la Provincia non ha mai detto tanti no a nuove discariche come da quando siamo al governo noi

    59

    “Siamo dalla parte del territorio e delle amministrazioni comunali, ultimamente la Provincia – sul fronte discariche – ha detto molti più no di quanti ne fossero stati pronunciati in precedenza”. A sottolinearlo è l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti che – parlando con Bsnews.it – risponde alla polemica sull’eccessiva concentrazione di bacini di smaltimento dei rifiuti sollevata dalla trasmissione televisiva Report.

     

    “In tv”, sottolinea l’esponente del Carroccio, “sono state riportate soltanto poche battute di un discorso durato quasi mezz’ora. Ad esempio non è stato riferito che da quando la giunta Molgora è al governo, il Broletto ha ‘cassato’ diverse discariche: penso alla Teresa di San Gervasio, all’Aspireco di Montichiari, a Zocco d’Erbusco e alla Drr dell’Ate 14. E ancora vorrei ricordare che il nostro piano rifiuti è stato commissariato proprio perché abbiamo chiesto una maggiore tutela della Bassa bresciana e della Franciacorta, ottenendo – oltretutto – benefici anche per le zone vitivinicole del Garda”.

     

    Dotti, quindi, evidenzia che la produzione di rifiuti in Provincia di Brescia è significativa (400mila tonnellate di Rsu, 1 milione di tonnellate di rifiuti speciali) e che anche per questo “le discariche sono sempre esistite e continueranno ad esistere”, nonostante sia necessario “puntare con sempre maggiore convinzione sulla riduzione della produzione e sul riciclo”. “Ora”, aggiunge, “il vero nodo è quello della pianificazione, facendo in modo che Provincia ed Enti competenti abbiano la possibilità di confrontarsi e trovare soluzioni più rispettose dell’ambiente”. Una proposta, su questo fronte, l’assessore l’ha già. E riguarda i rifiuti speciali (tutti quelli che non possono essere bruciati nel termoutilizzatore), per cui l’esponente del Carroccio invoca un maggiore coinvolgimento delle utility “come A2A, Cogeme e Garda 1, che danno garanzia di serietà e di rappresentanza più di altri soggetti privati, permettendo anche di far ricadere i benefici economici sulle comunità locali”. Una proposte che, oltretutto, sembra raccogliere l’appello lanciato dal presidente di Cogeme Gianluca Delbarba proprio da questo sito.

     

    “Report”, conclude Dotti, “ha cercato forse di mettere in evidenza una contrapposizione istituzionale che su questo tema non c’è e che non deve esistere: soltanto se agiamo tutti con l’obiettivo comune di difendere il territorio”, chiosa, “possiamo ottenere risultati significativi”.

     

    ECCO L’ARTICOLO SUL SERVIZIO DI REPORT

    http://www.bsnews.it/notizia.php?id=7554

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    59 Commenti

    1. Con tutto il rispetto per la redazione, ma come si fa a dare così tanto spazio a una replica tra l’altro poco convincente di Dotti e sbattere in fondo il filamto di report? Se Dotti fosse così bravo e competente come dice, perché non ha risposto alle domande di Iovene? Ora viene da voi e vi spiega quanto è bravo e quante cose ha fatto e voi non gli fate nemmeno una domanda. Dotti dice di aver detto molti no, ma qunato valgono dal momento che decide tutto la regione? Un consiglio: meno marchette e più informazione!

    2. Forse dovevi firmarti Kassandra…. Forse Dotti ha risposto alle domande di Iovene, ma se di mezz’ora di dichiarazioni prendono solo i 3 minuti che fanno comodo a loro…………………………….

    3. Sto seguendo questo sito da qualche settimana e devo farvi i complimenti: non condivido tutto quello che scrivete, ma devo dire che mi sembrate molto liberi….. Continuate così e non piegatevi!!!

    4. "le discariche sono sempre esistite e continueranno ad esistere"…ma uno che butta lì una frase del genere come se fosse una verità assoluta può fare l’assessore all’ambiente? Mai sentito parlare di riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, eliminazione degli imballaggi…? Per Dotti va benissimo che a Brescia ci sia la più alta concentrazione di discariche d’Italia e il più grande inceneritore d’Europa. E poi lui sarebbe quello che difende il territorio…secondo me dovrebbe dimettersi per manifesta incapacità!

    5. BRAO DOTTI, FREGATENE DI QUESTI CHE FANNO FINTA DI NON VOLERE LE DISCARICHE E POI SPERANO CHE SI FACCIANO COSì HANNO SOLDI DA SPENDERE!!!

    6. Ma come fai a sapere che non ha risposto? solo perché non hai visto la risposta?
      Se hai guardato bene, come credo , il video avrai sentito che Dotti fa chiamare credo un funzionario , per avere dati in mano ritengo, poi il fuori onda e il servizio si chiude.
      Secondo me la risposta è stata data ma Iovine ha ritenuto di chiudere li il servizio !
      A proposito di informazione di parte e di marchette !!!!!!!!!

    7. A me pare che questi commenti siano un dialogo tra sordi. Da una parte i leghisti che danno sempre ragione, dall’altra gli altri che danno sempre torto. Ma vogliamo cominciare a ragionare nel merito delle questioni invece che sulle affermazioni di principio? Forse così faremo anche il nostro bene.

    8. Ma vedi solo le cose che ti fanno comodo? Questo sito ha scritto sulla Lega anche cose fastidiose e sbagliate, se danno spazio anche a noi ogni tanto sbagliano a prescindere??? Siete solo iii soliti comunisti.

    9. scusami lettore nuovo ma a me sembra di aver portato argomenti di merito. io da un assessore all’ambiente mi aspetto che mi parli di raccolta differenziata e riduzione della produzione dei rifiuti dal momento che a brescia ne produciamo quasi il doppio della media italiana (non ricordo i dati, ma qualcosa come 750 kg all’anno pro capote contro i 400 delle altre città). Invece cosa dice: eh…ma non possiamo mica lasciare i rifiuti per strada, le discariche bisogna farle e bisognerà farle per sempre!!!! Io questo non lo accetto! Questo è non voler affrontare i problemi. Se un assessore all’ambiente dice queste cose vuol dire che non sta facendo il suo dovere e allora si dovrebbe dimettere! Ma dai ma ragazzi ma parliamoci chiaro: la provincia di Brescia è piena di discariche, c’è un inceneritore enorme, ogni giorno nascono cave e nuove discariche, c’è il cromo nel pozzi, il latte inquinato, l’aria malata e piena di pm10…ma vi sembra tutelato il nostro territorio????

    10. “come A2A, Cogeme e Garda 1, che danno garanzia di serietà e di rappresentanza più di altri soggetti privati, permettendo anche di far ricadere i benefici economici sulle comunità locali”.
      D’ACCORDISSIMO: BRAVO DOTTI!

    11. "…garanzia di serietà…" infatti a2a è serissima nel volere la discarica di Bosco Stella!!! Ma almeno questo Dotti lo sa? Suvvia, un po’ di coerenza. I benefici economici a2a se li può anche tenere, Io preferisco tenermi il territorio così com’è, senza discariche!!

    12. Caro Dotti, un assessore all’ambiente dovrebbe conoscere almeno il significato delle parole:
      1) La Teresa srl di S. Gervasio non era una discarica ma un impianto di trattamento di terre provenienti da bonifica
      2) L’Aspireco non era una discarica, ma avrebbe dovuto essere un impoianto di trattamento ed inertizzazione di amianto.
      3) La discarica Zocco di Erbusco avrebbe dovuto essere, quella sì, una discarica di INERTI, ma il parere negativo alla sua realizzazine è arrivato ben prima che arrivasse Lei a occupare quella poltrona
      Quanto al Piano rifiuti, non è stato commissariato per il motivo che Lei dichiara, ma perchè la Provincia non ha rispettato i tempi imposti dalla Regione per la consegna, pur disponendo un Piano rifiuti con essa concordato risalente al gennaio 2009 a cui la Lega ha insistito per inserire modifiche improponibili. Tanto è che l’ultima versione del Piano, quanto a tutela del territorio è esattamente uguale a quello del 2009. La sola differenza è che il grande ritardo ha fatto sì che si dovessero necessariamente apportare modifiche per adeguarsi alla versione del Piano rifiuti regionale, nel frattempo modificato.
      Chiedo anche: cosa ne pensa Doytti delle dichiarazioni del sindaco di Montichiari?

    13. Vuoi giocare sulle parole? Discarica, impianto di smaltimento.. che ci frega? L’importante è il risultato… Vallo a dire alle comunità coinvolte!!!!! Quanto al piano rifiuti non mi risulta sia così… Li hai letti Giornale di Brescia e Bresciaoggi di quel periodo????

    14. Dotti che difende l’ambiente è come immaginare Hitler che difende gli ebrei. Ma andate a vedere a Verolanuova che cosa ha fatto del territorio del suo Paese!!!!!!Leghisti svegliatevi e state attenti da chi vi fate rappresentare!!!

    15. La Lega ha fatto la figura che si merita, il nord è stufo di gente che predica bene e razzola male…..vi hanno beccato innumerevoli volte con le zampette nella marmellata. Bella figura!!!!!!!!!

    16. scusate ma Dotti a Report ha fatto una figuraccia. Che volete discutere? Iovene avrà anche tagliato e omesso alcune cose, ma per tre volte gli ha chiesto chi autorizza le discariche e lui per tre volte non ha risposto. L’unica cosa che è riuscito a fare è stta chiamare un suo tecnico e lamentarsi con il giornalista "mi state facendo la pelle…ma chi vi ha chiamato". I cittadini, caro Dotti, i cittadini! Ora viene dice che ha detto no a tante discariche. Ma come??? Ma se non sa nemmeno chi le deve autorizzare???? Apprezzo molto il lavoro della redazione il sito è ben fatto ma almeno questa domanda gliela potevate fare. Così gli avete reso la vita troppo facile…

    17. Infatti, i risultati si vedono. Siamola provincia pattumiera della Lombardia, e chissà mai che qualcuno ne chieda la secessione in nome del popolo rifiutato!

    18. A XPappagorgia: certo che se basi le tue certezze su quello che leggi sui nostri giornali cittadini, stai fresco!
      A Leghista in trincea: non ti capaciti del fatto che voi leghisti non piacete a tutti? Caro mio, fortunatamente non tutti si fidano di voi, e non siamo tutti "comunisti"! Siete voi che, parlandovi solo fra voi e nella vostra orrenda lingua, finite per credere di avere tutto questo seguito…

    19. Cosa dice Dotti della autorizzazione alla discarica di AMIANTO a Montichiari, firmata Ecoeternit? A Montichiari sì e a Brescia no?

    20. E cosa ci dice l’assessore Dotti dell’autorizzazione al (copio e incollo dalla Valutazione di Impatto Ambientale rilasciata il 21/01/2011) "PROGETTO DI GESTIONE PRODUTTIVA DELL’ATEG25 DEL PIANO CAVE DELLA PROVINCIA DI BRESCIA NEI COMUNI DI BRESCIA E REZZATO PRONUNCIA DI COMPATIBILITÀ AMBIENTALE AI SENSI DEL D.LGS. 152/06 PROPONENTI: GABURRI SPA, PGS ASFALTI SPA, REZZOLA SCAVI SRL, AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, NORD INERTI SRL" al quale "- la Provincia di Brescia, con Delibera di Giunta provinciale n°313 del 13.07.2010, ha espresso parere favorevole con prescrizioni;" e della richiesta in corso da parte della REZZOLA SCAVI di realizzare una discarica nella stessa area?
      A chi è interessato segnalo questo LINK
      http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/procedure/archivioGenerale.jsf

    21. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    22. Consiglio a Dotti di documentarsi prima di parlare a vanvera. A Report ha fatto una pessima figura. E questa intervista riparatoria si sta trasfrmando in un boomerang! Forse Dotti pensa che i cittadini abbiano l’anello al naso, bè si sbaglia di grosso!

    23. Pappagone ma chi sei? Chi si nasconde sotto questo pseudonimo? Un aspirante al trono?
      Ti puzza che Dotti sia un assessore ben voluto da tutti?
      Più parli e più prende punti.
      Brucia, brucia…

    24. @Anormale cittadino: Dotti ben voluto da tutti, come barbapapà? ah ah, questa è buona. Sono un operatore del settore, ho un’azienda, e mai, dico mai, un assessore all’ambiente è stato tanto mal voluto. Addirittura peggio del precedente, che è tutto dire. Tanti blablabla a cui credono solo i leghisti.

    25. Ma è mai possibile che ci siano personaggi sempre e solo pronti a criticare e denigrare il lavoro degli altri.
      Caro Pappagone bravo come sei a "sputare sentenze" sull’operato altrui, penso meriterai il ruolo di Assessore all’Ambiente della Provincia di Brescia nella prossima legislatura …
      Vergognati! BRAVO DOTTI, CONTINUA COSì!!!

    26. Oh che nervosismo fra i seguaci! Trema la sedia? Dotti a report e a Brsnews ha detto delle inesattezze, e lo so per sicuro perchè è una materia di cui mi intendo perchè la tratto tutti i giorni. Per carità, ognuno deve difendersi come può.
      Ma non sapere la differenza fra discariche e impianti per il trattamento di rifiuti, è grossa.

    27. Pappagone, perchè hai il dente così avvelenato? Forse sei un tecnico incaricato da qualche azienda a cui l’Amministrazione Provinciale ha detto di NO????????????

    28. No, cervellino bello, no! Acqua! E tu chi sei, abiti di fronte a lui?Non dovresti navigare, a quest’ora… Poveri, non avete il minimo argomento TECNICO con cui difendere Barbapapà.

    29. Caro Topo, vorrei solo informarti che il Dott. Stefano Dotti è stato Sindaco di Verolanuona per due legislature (10 anni) ed è stato il più votato in Provincia con una percentuale di consensi misurata in oltre il 76%. Sarebbe meglio ricordare che il suo intervento è stato determinante sulla questione occupazionale della OCEAN. Chiedi ai cittadini di Verola come si sentivano quando avevano perso il posto di lavoro? BRAVO DOTTI, CONTINUA COSì …

    30. Non è che la figura di Dotti mi appassioni molto. Ma una cosa la devo dire. Leggo tanti commenti e come ha detto qualcuno c’è una spaccatura netta tra chi è pro e chi è contro. Il problema è che chi critica Dotti porta argomenti, cose non fatte, inesattezze dette, diverse visioni di come andrebbero gestite le cose. Chi appoggia Dotti fa un po’ come l’assessore a Report, cioè non dice nulla nel merito ma solo: "bravo continua così" "non ascoltare i comunisti che ti criticano, vai avanti!". Ma che argomenti sono? Mi sembra evidente che lo stato dell’ambiente in provincia di Brecsia è penoso per non dire peggio. Tutta colpa di Dotti? Certo che no. Ma lui cosa sta fecndo per migliorare le cose? Dice che ha bloccato le discariche. A me non sembra proprio, anche leggendo molti commenti come quello di Alessandra. E poi uno che dice le discariche esisteranno sempre (traduco: preparatevi che tra un po’ ne arriveranno altre!) come può essere la persona deputata a difendere il territorio?

    31. sono un amministratore pubblico che, in questo periodo di vacche magre, ha realizzato e sta portando avanti, grazie soprattutto a Dotti e ai suoi uffici, progetti per migliorare l’isola ecologica, per potenziare la raccolta differenziata, per sviluppare la filera del compost, per riqualificare aree inquinate. Certo, si può sempre far meglio, cmq grazie.

    32. Anche se non sono leghista, devo ammettere che l’Assessore Dotti stà svolgendo un lavoro eccellente. Io sono di Bagnolo Mella, rivinceremo le elezioni, ma la nostra giunta è disastrosa sotto ogni punto di vista…

    33. Qui c’è qualcuni che fa il furbo. Al di là di leo che è entrato nel merito (ma solo per piccole cose, importanti ma limitate) dov’è che Dotti starebbe difendendo la brescianità? ripeto: ma vi sembra tutelato il nostro territorio? ma non vi accorgete che siamo la pattumiera d’Italia!!! La mia sensazione è che siamo in pessime mani….quest’uomo non sa nemmen di che parla

    34. La competenza di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e autorizzatoria è della Regione Lombardia fino al 2008 e le richieste di Discariche a Brescia sono quasi tutte precedenti a questa data.

    35. Sapete soltanto attaccarvi alle parole e ai numeretti piegandoli a vostro favore. Chiedete ai sindaci di centrosinistra come si sta comportando Dotti… e ne otterrette delle belle sorprese… Dotti potrà non piacervi perché leghista, ma è una persona seria e qualcosa lo sta facendo…..

    36. Andate a vedere a Verolanuova come ha tutelato il suo territorio più di ogni polemica o parola ai vostro occhi apparirà chiaro il suo amore spasionato per il verde ma non dei campi. L’ipocrisia al potere!!!

    37. @Ambientalista: la competenza per autorizzare discariche di inerti è da MOLTO PRIMA del 2008 della Provincia. Tanto per puntualizzare.

    38. Scusa, ma gli assessori sono tutti esterni, come fa ad essere stato i piu’ preferenziato se non era in lista?

    39. Per quanto mi riguarda erano anni che non si vedeva un assessore sempre in prima linea come Dotti, per cui tutti quelli che parlano a vanvera o lo fanno perchè sono di sinistra oppure perchè non non hanno avuto benefici personali.

    40. "CUIQUE SUUM", LETTERALMENTE "A CIASCUNO IL SUO".
      I GIORNALISTI FANNO IL PROPRIO LAVORO, CHE CONSISTE NEL DARE INFORMAZIONE. E’ IMPORTANTE PERO’ CHE CIO’ CHE VIENE RIPORTATO CORRISPONDA ALLA VERITA’ E LADDOVE SI DA LA PAROLA AD UN ASSESSORE PROVINCIALE GLI SI CONSENTA DI RISPONDERE, SENZA INTERRUZIONI. COSI’ COME SAREBBE BUONA NORMA EVITARE I "TAGLIA E CUCI" DELLE INTERVISTE ESTRAPOLANDOLE DA CONTESTI FACENDO COSI’ SEMBRARE CHE SI E’ DETTA UNA COSA PIUTTOSTO CHE UN’ALTRA. NE CONSEGUE CHE CHI CONFEZIONA SERVIZI TELEVISIVI AD HOC CON L’UNICO INTENTO DI SCREDITARE L’OPERATO DI UNA PERSONA O DI UN PARTITO POLITICO, GUARDA CASO OPPOSTO A CHI CONDUCE STA FACENDO L’INTERVISTA, NON MERITA DI ESSERE ASCOLTATO POICHE’ NON SA FARE IL SUO LAVORO.
      L’ASSESSORE PROVINCIALE DOTT. DOTTI INVECE IL SUO LAVORO LO SA FARE BENISSIMO: E’ POLITICO DISPONIBILE, PRESENTE, COERENTE E COMPETENTE. CHI NON VEDE TALI QUALITA’ O E’ CECO O INVIDIOSO… O PEGGIO ANCORA INCOMPETENTE!

    41. prima di sputare giudizi,cercate di capire come vengono fatte le trasmissioni televisive.si tengono solo le parti che interessano il teorema che la redazione vuole sostenere.e mi sembra che sto iovene di non averlo mai visto in campania all’epoca della giunta bassolino(ma che strano,la’ problemi di rifiuti non ve ne sono…..).comunque,il problema dei rifiuti sta diventando enorme,ma voi tutti che pontificate contro dotti a cosa rinuncereste?…e poi facile fare i soloni,avete delle proposte alternative e migliori?io conosco stefano e so che non si farebbe problemi ad ascoltarvi

    42. Come prevedibile tutti ambientalisti convinti ,sempre pronti alla critica ,sopratutto se nei confronti d persone oneste , preparate ed obbiettive .Stefano continua per la tua strada se dai fastidio a gente come quelli di report vuol dire che stai andando nella direzione giusta
      altrimenti perchè hanno tagliato l filmato . Sappiamo tutti la colorazione dei giornalisti di rai tre !!!! ciao da un gabianese

    43. Ma che dici: un articolo di aprile? Preistoria… pensa che i leghisti si sono già diemnticati di tutto quello fatto (o non fatto?) in otto anni di governo, dopo che Monti è su da un mese… Cosa pretendi, che si ricordino dell’aprile scorso? Dicono solo e sempre "brao, vai avanti e fregatenene dei comunisti", ormai come un patetico disco rotto…

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome