ABeM risponde a muso duro a Tosi: “L’accordo è quello concordato in sede tecnica. Senza variazioni. Altrimenti salta tutto”

Torna a salire la tensione tra Brescia e Verona per l’aeroporto di Montichiari. Il tira e molla che da due mesi sta proseguendo per la firma dell’intesa ha spazientito ABeM, la società bresciana nata nel 2007 proprio per contendere alla Catullo la gestione dello scalo di Montichiari, che oggi ha diramanto una nota per dire che l’accordo è quello “discusso e concordato in sede tecnica”, senza variazioni. Dopo mesi di trattative, incontri e tavoli tecnici il fronte veronese pare infatti voler rimettere in discussione alcuni punti su cui era già stata trovata la quadra. Come anticipato da bsnews.it proprio uno dei “falchi” scaligeri, il sindaco di Verona Flavio Tosi, nelle ultime ore ha preso l’iniziativa di convocare i politici delle due sponde del Garda per ridiscutere alcune questioni (leggi qui). Un’iniziativa che non è piaciuta ad ABeM e che ha provocato la dura reazione del suo presidente Giuliano Campana. 

ECCO IL TESTO DELLA NOTA

Ormai da parecchi mesi il “Sistema Brescia” ha dimostrato disponibilità ed attenzione alla soluzione del problema dell’aeroporto di Montichiari, impegnando uomini e tempo nel dialogo e nel confronto con la parte veronese per raggiungere un buon accordo per la gestione dello scalo, dichiarandosi pronto a investire somme pari al 25% del capitale sociale. Un’infrastruttura le cui attività e prospettive di sviluppo, come tutti ben sanno, da ben tredici anni sono ferme o comunque precarie. Lo stesso ministro dei Trasporti Altero Matteoli aveva dichiarato che non avrebbe rilasciato la concessione alla “Valerio Catullo”, se prima non fosse stato raggiunto un accordo tra l’azionista veronese ed il “Sistema Brescia”.

ABEM nella sua intera e compatta compagine societaria (ed in particolare i due soci di riferimento, Associazione Industriale Bresciana e Camera di Commercio di Brescia) ha dimostrato nei fatti – rinunciando temporaneamente alla prosecuzione del confronto in sede giudiziaria – di essere disponibile a sedersi al tavolo attorno al quale si sarebbe dovuto raggiungere un accordo che risultasse equo e nell’esclusivo interesse dell’economia e del territorio bresciani, e quindi dell’efficienza dell’impianto.

Dopo mesi di incontri tecnici era stata raggiunta un’intesa che il sistema Brescia era pronto a sottoscrivere, accordo disatteso con pretesti infondati da alcuni componenti del sistema Verona e che hanno portato a quel nulla di fatto cui si è giunti nella riunione in Broletto dello scorso primo febbraio.

Ancora una volta il “Sistema Brescia” si è dichiarato paziente, nella speranza che, dopo il fallimento dell’incontro di febbraio, si potesse arrivare – entro e non oltre marzo – alla firma. Con nostro sconcerto leggiamo sui quotidiani di oggi (sì, lo leggiamo dai giornali non essendo stati minimamente informati) che il sindaco di Verona Flavio Tosi sta ora rimettendo tutto in discussione, avocando a sé la titolarità a convocare (!) i parlamentari veronesi e bresciani per lunedì quattro aprile.

Bene: il sindaco di Verona faccia pure. Per quanto ci riguarda riaffermiamo la nostra volontà di sottoscrivere l’accordo nella versione discussa e concordata in sede tecnica, ovvero quella che prevede la maggioranza qualificata del 76% per l’assunzione delle decisioni strategiche.

Se detto accordo non dovesse venire sottoscritto, qualcuno se ne dovrà assumere la responsabilità politica, economica e sociale, e non sarà certo il “Sistema Brescia”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago