La Loggia dichiara guerra ai “portoghesi”: tornelli e videocamere sugli autobus

La Loggia dichiara guerra ai “portoghesi” degli l’autobus. Da lunedì due mezzi di Brescia Trasporti saranno attrezzati con due distinti sistemi di accesso controllato: in uno dei cancelletti per l’accesso e la discesa dal mezzo, nell’altro un sistema di videosorveglianza. In entrambi i casi se qualcuno cercherà di fare il furbo salendo senza biglietto o abbonamento scatterà un allarme acustico. La sperimentazione durerà fino all’estate; poi, in base ai risultati, si valuterà se allestire su tutti gli oltre 200 mezzi un sistema di controllo degli accessi e quale dei due prototipi utilizzare. Secondo le stime della società di via San Donino mettere i tornelli su tutti gli autobus dovrebbe costare poco più di un milione di euro (5mila ad autobus). Ne vale la pena? Sì, risponde Marco Medeghini direttore generale di Brescia Mobilità: “L’evasione annuale (ovvero i biglietti non pagati) è di oltre un milione di euro. Forse non riusciremo ad azzerare questa cifra, ma in pratica si tratta di un investimento che si ripaga in un solo anno”. Nel corso del 2010 sono stati controllati 23mila bus e 300mila passeggeri: 16mila le penali emesse (6.834 pagate subito, 9.666 segnalate – e di queste ultime il 35% risulta non regolarizzato perché, per esempio, sono state fornite generalità fasulle). In pratica è risultato che il 5,50% dei passeggeri non paga. “Ma questi sono solo i dati accertati” precisa il vicesindaco e assessore alla Mobilità Fabio Rolfi “l’evasione reale è di certo più significativa”. Senza contare che per quanto si intensifichino i controlli, il bacino resta limitato: 300mila passeggeri controllati su un totale di 46 milioni.
Ecco dunque la soluzione tecnologica. Che, sottolinea però il sindaco, non ha solo uno scopo repressivo, ma tocca anche la qualità del servizio. “Certo, il cittadino che paga non accetta che qualcuno sfrutti il suo stesso servizio senza pagare. Ma soprattutto è disposto a pagare se in cambio ottiene un servizio di qualità: mezzi comodi, puliti, puntuali. E’ quello che stiamo cercando di fare, pur contenendo il costo del biglietto. Lo abbiamo aumentato a 1,20 euro” precisa il primo cittadino “ma ricordo a tutti le previsioni [elaborate dalla precedente amministrazione, ndr] erano di portare il biglietto a 1,90 euro nel 2012”.

 

I due meccanismi e la sperimentazione

I due prototipi – prodotti da due ditte bresciane, Cacciamali e Tattile – sono stati studiati per poter accertare la validità dei titoli di viaggio senza però rallentare o complicare la salita e la discesa dai mezzi. Il primo veicolo è stato dotato di un sistema di videosorveglianza diffuso e controllo elettronico dei varchi collegato ad un dispositivo di segnalazione acustico che si attiva in caso di mancata validazione del titolo. “Un po’ come avviene nei supermercati” spiega Medeghini. Il principio di funzionamento si basa sull’analisi dell’immagine ripresa con continuità da telecamere (in grado di riconoscere il verso di transito di una o più persone) e il contestuale segnale di abilitazione dell’obliteratrice. Se il sistema riscontra l’esatta successione dei due momenti (l’ok dell’obliteratrice e il transito sotto l’occhio della telecamera), viene registrata la correttezza del passaggio. Altrimenti scatta un allarme acustico (con tanto di luce rossa lampeggiante). mentre il secondo è provvisto, in prossimità delle porte di entrata e uscita, di barriere fisiche costituite da tornelli il cui spostamento meccanico del braccio, qualora non venisse riconosciuta la validità della timbratura, è abbinato ad un’emissione sonora di avviso.
Il secondo bus è invece dotato di un sistema di gestione dei varchi di tipo elettromeccanico. In prossimità delle porte di entrata e uscita sono state installate delle barriere; piccoli cancelletti che si muovono liberamente (non è necessario l’ok della timbratura del biglietto); in caso però non venga obliterato il biglietto o l’abbonamento, scatterà anche in questo caso l’allarme acustico.
I due mezzi entreranno in servizio in orari specifici e con presidio di personale addetto per assistere l’utenza, al fine di valutare gli effetti della sperimentazione. Entrambi i sistemi forniranno inoltre la possibilità di scaricare dati quantitativi sull’effettivo afflusso di passeggeri, regolari e non, sulle linee di Brescia Trasporti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

4 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

7 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago