Loggia, la presidente Bordonali denuncia le persone che avevano interrotto il Consiglio comunale: “Necessario tutelare il rispetto delle istituzioni”

La presidente del Consiglio comunale di Brescia, Simona Bordonali, ha deciso di sporgere denuncia contro le persone che in data 11 febbraio hanno più volte interrotto la seduta del Consiglio comunale assumendo un atteggiamento tale da impedirne il regolare svolgimento e inveendo contro l’intera assemblea.

“Dispiace dover arrivare a sporgere una denuncia – ha commentato la presidente Simona Bordonali – ma non posso accettare, come rappresentante del Consiglio comunale, che un’istituzione così importante, espressione primaria della democrazia, venga minimizzata da queste persone e venga utilizzata come scenario inopportuno di proteste e dimostrazioni pubbliche. Le sedute del Consiglio comunale sono state interrotte troppe volte ed era necessario agire affinché non passasse il messaggio che le manifestazioni all’interno della sala del Consiglio fossero la norma. La libertà di manifestare, di dichiarare il proprio dissenso e di rendere pubblici alcuni problemi è assolutamente sacrosanta e nessuno vuole limitare questi diritti, ma trovo che ci siano sedi e momenti opportuni per farlo. Di sicuro bloccare lo svolgimento del Consiglio non porta a risolvere la situazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto quando, com’è successo in quest’occasione, si utilizza l’arma impropria dell’offesa verbale nei confronti di persone che stavano svolgendo una funzione pubblica ed erano in aula nell’interesse dell’intera città. Ho ritenuto, dunque, che ci fossero gli estremi dei reati previsti dagli articoli 340 e 342 del Codice Penale, e mi auguro che quest’azione legale possa essere anche un importante deterrente. Voglio infine ringraziare gli agenti della Polizia Locale che hanno permesso che la situazione non degenerasse e che in breve tempo hanno saputo riportare la normalità in modo tale che la seduta potesse riprendere in maniera regolare”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

17 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

50 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

1 ora ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago