Consiglio comunale caldo in Loggia. Debutta Ambrosi. Cantoni con l’Api di Rutelli. E gli ambientalisti fermano la seduta tra le grida

Consiglio comunale particolarmente caldo, oggi, in Loggia. Il piatto forte di giornata, infatti, avrebbe dovuto essere la sostituzione dell’assessore Udc Nicola Orto (Traffico e Giovani) con il compagno di partito Diego Ambrosi, a cui il sindaco ha affidato le deleghe a Personale (prima in capo a lui) e Giovani, affidando quella alla Mobilità al vicesindaco Rolfi. Ma a scaldare gli animi, alle 15.45, è intervenuta anche l’invasione dell’Aula da parte di un gruppo di militanti ambientalisti e grillini che – dopo aver dato vita a un "colpo di tosse collettivo" per "denunciare" che l’aria di Brescia è irrespirabile – hanno inveito contro la giunta, obbligando la presidente del consiglio comunale Simona Bordonali a sospendere la seduta. Mentre un rappresentante del gruppo urlava frasi pesanti contro la giunta, suscitando la reazione di alcuni assessori.Il consiglio è ripreso dopo pochi minuti.

Altro tema che farà discutere anche dopo il Consiglio, quindi, è quello della nuova collocazione di Luciano Cantoni. Inzialmente l’ex socialista pareva intenzionato a lasciare il gruppo Lista Castelletti per aderire al gruppo Misto con Luigi Recupero in nome – pare – della rutelliana Alleanza per l’Italia. Ma all’ipotesi, sui banchi degli ex socialisti, si sono intravisti (dal pubblico) espressioni di tensione. E alla fine – delineando uno scenario piuttosto contorto – Cantoni ha deciso di rimanere nel gruppo della Castelletti pur annunciando la sua adesione personale all’Alleanza per l’Italia.

Possibili fibrillazioni anche nella maggioranza, infine, per le parole con cui Berlusconi ha invitato tutte le amministrazioni amministrate dal centrodestra a sfrattare l’Udc dalla giunta.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

11 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

12 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

15 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

15 ore ago