Matisse e Michelangelo, i prenotati sono già 67mila

Aprirà i battenti l’11 febbrario (fino al 12 giugno) "Matisse, la seduzione di Michelangelo", ospitata dal museo di santa Giulia. La mostra, promossa da Comune, Bresciamusei e Artematica, si basa su 180 opere – dipinti, sculture, disegni, incisioni, gouaches decoupees – che coprono l’ intera vicenda artistica di Matisse e analizza l’ opera dell’ artista francese da un punto di vista inedito, ovvero la relazione con Michelangelo.

Dopo il successo della mostra sugli Inca, che ha portato in città oltre 283mila visitatori, anche per il 2011 Brescia si candida a capitale dellarte. "Le prenotazioni sono gia’ a quota 67mila, e procedono al ritmo di 1200 al giorno – ha dichiarato in occasione della presentazione il numero uno di Artematica, Andrea Brunello -. L’ idea è aprire forti già di 90mila biglietti staccati".

L’ esposizione, costata circa 6 milioni (di cui 2,8 messi dal Comune)dimostrera’ il profondo legame tra Matisse e il genio italiano del Cinquecento che portò l’artista francese alla semplificazione assoluta della pittura. Un percorso che va dalle prime creazioni fino alla parte finale della sua vita, dedicata alla scoperta poetica delle illustrazioni dei libri e della rivista Verve, fino all’ invenzione rivoluzionaria delle goaches decoupees. Ad esse si affinacheranno diversi calchi di alcune delle più importanti sculture di Michelangelo tra cui quelle delle Cappelle Medicee. Particolarmente significativo il confronto tra due opere di Matisse provenienti dalla National gallery di Washington, come il grande dipinto "Pianista e giocatori di dama", e la grande gouache decoupee intitolata Venere, che sara’ affinacata da un disegno di Michelanglo raffigurante appunto due Veneri.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

11 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

11 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

15 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

15 ore ago