Consiglio dell’Arnaldo contro gli studenti: sanzioni per chi occupa l’istituto

Il Consiglio d’istituto del liceo classico Arnaldo ha deciso di adottare la linea dura sull’occupazione dell’istituto ancora in corso. Bocciando la protesta e minacciando provvedimenti contro chi occupa.

In una nota, infatti, l’organismo – riunitosi oggi in via straordinaria – comunica alle famiglie che “durante l’occupazione iniziata l’ 1 dicembre, e attuata da una parte degli studenti, le lezioni si sono svolte regolarmente alla presenza degli insegnanti. Inoltre – è scritto nel documento – “si concorda e si definisce all’unanimità una prassi per l’identificazione dei soggetti presenti in scuola anche a fini di sicurezza: gli studenti in classe sono automaticamente registrati dagli insegnanti, gli occupanti accettano di compilare un elenco degli studenti sotto la loro responsabilità, mentre per gli alunni che lasciano la scuola l’istituto declina ogni responsabilità e sarà per gli stessi necessario giustificare l’assenza. Nessun soggetto interno o esterno potrà andare e venire liberamente; gli estranei non autorizzati non entreranno nell’Istituto”.

Ancora il Consiglio ribadisce che “il diritto allo studio e alla partecipazione alle lezioni deve essere salvaguardato anche durante momenti di protesta o di occupazione” e che sono previsti “interventi e sanzioni da parte del Consiglio d’Istituto verso quegli studenti che permangono di notte entro la scuola”, da “aggiungere alla segnalazione obbligatoria per motivi di legge da parte dell’Autorità scolastica agli uffici competenti”. Infine il consiglio d’istituto “anche se si sono comprese le ragioni adottate ieri per motivi di sicurezza pubblica anche in accordo con le forze dell’ordine, sstigmatizza l’”invasione di pacifica protesta“, perchè oltre a creare un certo disturbo, ha lasciato qualche vandalismo sui muri”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

38 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

50 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

1 ora ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

1 ora ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

1 ora ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

1 ora ago