L’industria e le tecnologie informatiche

    0

    Come le tecnologie informatiche possono favorire nuovi modelli di business nell’industria? Ed in quale modo può esser ridotto il gap evidenziato tra le grandi imprese e quelle medio piccole dal punto di vista della leva informativa a sostegno dell’innovazione?

    Anche a queste domande cercherà di dare una risposta il convegno “Summ.it 2010: col ferro e col silicio” in programma a Brescia martedì 30 novembre in Associazione Industriale Bresciana, presentato in Aib, giornata di lavoro in cui si confronteranno esperti dell’ict e imprenditori.

    L’appuntamento, destinato ad avere cadenza annuale, è promosso da Csmt e Associazione Industriale Bresciana.

    Da decenni le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ci hanno abituati ad una rincorsa di innovazioni, in cui ogni nuova tecnologia e strumento vengono nuovamente superati e migliorati a distanza di pochi mesi.

    Recentemente si è compreso che il governo delle ICT è materia strategica, attinente la sfera organizzativa ed il modello di business, molto più che quella tecnica.

    Parimenti, il valore più rilevante dell’uso dell’informatica in azienda non è tanto nell’automatizzare le attività, quanto nel supportare le decisioni con informazioni più complete, corrette e tempestive, e nel ridurre il rischio aziendale attraverso l’aumento del livello di controllo sulle attività e sulle risorse dell’azienda. Ciò ha portato in alcuni casi alla comparsa, nelle grandi aziende, di figure di Chief Information Officer (CIO), ossia di top manager con lo specifico ruolo di supervedere alla generazione, memorizzazione e soprattutto fruizione delle informazioni.

    A questo panorama di intenso progresso tecnologico, organizzativo e gestionale valido nelle grandi imprese fa però riferimento il quadro meno brillante delle aziende medio-piccole, dove l’impiego della leva informativa a supporto dell’innovazione di processo si verifica a macchia di leopardo, soprattutto in relazione alle capacità e competenze dell’imprenditore o dei top manager.

    A fronte del profondo gap evidenziato tra le grandi imprese e le medio-piccole dal punto di vista delle potenzialità della leva informativa a supporto dello sviluppo del business e dell’innovazione di processo, il convegno SUMM.IT intende così stimolare il dibattito tra gli esperti delle tecnologie ICT dal lato dell’offerta e gli imprenditori ed i top manager dal lato della domanda.

    La questione di fondo che verrà affrontata riguarda le opportunità di creazione o di trasformazione del business che nei prossimi anni le ICT metteranno a disposizione dell’industria manifatturiera italiana, nella convinzione, supportata da diversi casi concreti, che il settore manifatturiero e le PMI Italiane possano riemergere più forti dalla crisi anche grazie ad un crescente e più appropriato impiego delle tecnologie ICT.

    Il convegno si articola su 3 sessioni, più una introduzione e conclusioni. Ciascuna sessione comprende sia interventi da parte di opinion maker del settore, sia momenti di scambio e dibattito tra i relatori ed il pubblico. Sono inoltre previste ampie pause ed appositi spazi aggregativi, al fine di consentire il dialogo informale ed a tu per tu tra partecipanti e relatori.

    La prima sessione traccerà le linee guida evolutive dello scenario delle ICT in azienda, attraverso un botta e risposta tra due leader della comunità accademica internazionale che indagano e sviluppano l’impiego dell’informatica in azienda dal punto di vista sia tecnologico, sia di business, ed una successiva tavola rotonda.

    La seconda sessione farà il punto sulle principali opportunità di business offerte ad imprenditori e top manager dalle tecnologie e dagli strumenti ICT, spiegate da una serie di esperti.

    Infine, la terza sessione illustrerà alcuni casi di successo in cui l’impiego delle ICT ha permesso di generare o di trasformare in maniera radicale le imprese, offrendo loro nuove opportunità. Ciascun caso verrà raccontato dall’imprenditore che lo ha voluto, progettato ed implementato.

    Il Convegno si rivolge agli imprenditori ed ai top manager delle aziende manifatturiere Italiane di successo ed a chi, tra questi, desidera scoprire come migliorare il marketing della propria azienda anche attraverso strumenti di social networking, quali opportunità di gestione della conoscenza aziendale possano offrire gli strumenti web 2.0, come e di quanto si possa migliorare l’efficienza del lavoro attraverso le tecnologie di augmented reality oppure quali vantaggi possano derivare nel controllo dell’azienda dall’impiego di strumenti di business analytics.

    Summ.it si rivolge anche a tutte le imprese ed ai professionisti che offrono servizi e prodotti ICT, che potranno discutere con imprenditori e manager delle aziende utilizzatrici le loro aspettative di prodotti, strumenti e servizi in grado di migliorare la competitività delle proprie aziende.

    A tutti questi soggetti SUMMIT offrirà risposte convincenti e concrete, illustrate da leader ed esperti provenienti dal mondo accademico, associativo, imprenditoriale e professionale

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome