E’ stato presentato nei giorni scorsi – in anteprima alla stampa – il nuovo impianto di Teleriscaldamento di Castegnato, la cui realizzazione, nonché la futura gestione e conduzione, è stata affidata a Cogeme Spa. Nell’occasione il Presidente Gianluca Delbarba ha voluto sottolineare come “con il Tlr di Castegnato, Cogeme costruisce un ulteriore tassello del suo essere la Società dei Comuni, per i Comuni. Anche dal punto di vista del Servizio Energia, oggi l’impegno dell’azienda per il territorio è – e sarà sempre più – orientato a progetti di grande valenza energetica e ambientalmente sostenibili. L’obbiettivo è quello di fornire calore a costi contenuti, cedendo in rete elettricità, con maggior efficienza, risparmiando il consumo di risorse naturali.”

La nuova Centrale per il Teleriscaldamento è pronta ad entrare in esercizio per alimentare la rete interrata di distribuzione del calore; un periodo iniziale di circa 2 mesi sarà dedicato alle attività di taratura, messa a punto e monitorizzazione dell’intera impiantistica al fine di poter eseguire tutte le rilevazioni ed analisi richieste dagli enti preposti ai controlli di Legge. A pieno regime (2014-2015) ben 1.259 abitazioni residenziali e 9 edifici pubblici saranno serviti dal teleriscaldamento, per una potenza termica contemporanea di 10.016 kWt. L’estensione della rete (scavo con doppio tubo) sarà di ben 4.880 metri. L’impianto di cogenerazione – che funziona come una grande caldaia – fornirà quindi acqua calda, e produrrà energia elettrica che verrà ceduta in rete.

“Castegnato – prosegue Delbarba – è con questo rilevante investimento un modello di partnership tra Ente locale e Azienda. Lo abbiamo affermato anche in occasione delle recenti celebrazioni del 40^ di Cogeme: una delle sfide più alte che abbiamo di fronte sarà la capacità di costruire un sistema energetico nuovo per famiglie e imprese. Ridurre gli sprechi nei consumi e sfruttare le fonti pulite che il nostro territorio ci offre: crediamo che la nuova missione stia proprio qui, ovvero costruire un piano energetico del e per il territorio, che sappia coniugare sostenibilità ed economicità. In definitiva, propria la partita energetica è davvero parte fondamentale del nostro futuro.”

L’inaugurazione ufficiale si terrà a nella mattinata di sabato 27 novembre.

SOSTIENI BSNEWS.IT, CLICCA “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:

http://www.facebook.com/pages/Brescia-Italy/Bsnewsit-il-quotidiano-di-Brescia/161345540550530 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

56 secondi ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

8 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago