Castegnato lancia il teleriscaldamento

0

E’ stato presentato nei giorni scorsi – in anteprima alla stampa – il nuovo impianto di Teleriscaldamento di Castegnato, la cui realizzazione, nonché la futura gestione e conduzione, è stata affidata a Cogeme Spa. Nell’occasione il Presidente Gianluca Delbarba ha voluto sottolineare come “con il Tlr di Castegnato, Cogeme costruisce un ulteriore tassello del suo essere la Società dei Comuni, per i Comuni. Anche dal punto di vista del Servizio Energia, oggi l’impegno dell’azienda per il territorio è – e sarà sempre più – orientato a progetti di grande valenza energetica e ambientalmente sostenibili. L’obbiettivo è quello di fornire calore a costi contenuti, cedendo in rete elettricità, con maggior efficienza, risparmiando il consumo di risorse naturali.”

La nuova Centrale per il Teleriscaldamento è pronta ad entrare in esercizio per alimentare la rete interrata di distribuzione del calore; un periodo iniziale di circa 2 mesi sarà dedicato alle attività di taratura, messa a punto e monitorizzazione dell’intera impiantistica al fine di poter eseguire tutte le rilevazioni ed analisi richieste dagli enti preposti ai controlli di Legge. A pieno regime (2014-2015) ben 1.259 abitazioni residenziali e 9 edifici pubblici saranno serviti dal teleriscaldamento, per una potenza termica contemporanea di 10.016 kWt. L’estensione della rete (scavo con doppio tubo) sarà di ben 4.880 metri. L’impianto di cogenerazione – che funziona come una grande caldaia – fornirà quindi acqua calda, e produrrà energia elettrica che verrà ceduta in rete.

“Castegnato – prosegue Delbarba – è con questo rilevante investimento un modello di partnership tra Ente locale e Azienda. Lo abbiamo affermato anche in occasione delle recenti celebrazioni del 40^ di Cogeme: una delle sfide più alte che abbiamo di fronte sarà la capacità di costruire un sistema energetico nuovo per famiglie e imprese. Ridurre gli sprechi nei consumi e sfruttare le fonti pulite che il nostro territorio ci offre: crediamo che la nuova missione stia proprio qui, ovvero costruire un piano energetico del e per il territorio, che sappia coniugare sostenibilità ed economicità. In definitiva, propria la partita energetica è davvero parte fondamentale del nostro futuro.”

L’inaugurazione ufficiale si terrà a nella mattinata di sabato 27 novembre.

SOSTIENI BSNEWS.IT, CLICCA “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:

http://www.facebook.com/pages/Brescia-Italy/Bsnewsit-il-quotidiano-di-Brescia/161345540550530 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome