Un convegno sul carcinoma orale

Fornire il know-how e le linee guida agli odontoiatri per la diagnosi tempestiva e la corretta gestione di una malattia grave e invalidante come il carcinoma orale. Una patologia che colpisce all’incirca 1200 persone l’anno solo in Lombardia – di cui oltre la metà muore per tale forma tumorale – e che occupa il sesto posto, in termini numerici, fra le patologie neoplastiche mondiali. E’ questo il tema dell’incontro, promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Brescia, dal titolo “Il carcinoma orale – Progetto di prevenzione primaria e secondaria”.

L’iniziativa – patrocinata dall’Università degli Studi, dal Comune, dagli Spedali Civili e dall’Associazione nazionale medici dentisti italiani di Brescia – si terrà sabato 20 novembre alle 8.30 nell’aula Magna della Facoltà di Medicina (viale Europa, 11 – Brescia). L’incontro darà diritto a crediti formativi per i professionisti partecipanti.

Come spiega il dott. Luigi Veronesi, presidente della Commissione Albo Odontoiatri e responsabile scientifico dell’iniziativa, “purtroppo, si stima un aumento di queste forme tumorali anche nei paesi più industrializzati e tra le persone giovani. Negli ultimi trent’anni, poi, la mortalità del carcinoma orale non è diminuita in modo significativo. Ecco perché gli Ordini dei medici e odontoiatri di molte province, con Brescia fra i promotori in Lombardia, stanno istituendo corsi di aggiornamento e gestione delle problematiche diagnostiche e terapeutiche per la lotta al carcinoma orale, definita TACCO (tetra attacco al carcinoma orale). Dunque – conclude Veronesi -, sono proprio gli odontoiatri, grazie alla capillare presenza sul territorio, le figure professionalmente più indicate per una diagnosi efficace e tempestiva. Rivolgendosi a loro periodicamente, infatti, sarebbe possibile garantire uno screening di massa continuo, in grado di evitare, con una semplice visita, diagnosi tardive”.

Ricco e articolato il programma di lavoro del convegno, che si aprirà con i saluti delle autorità e con un’introduzione al tema a cura del dott. Veronesi. L’epidemiologia, la diagnosi e la valutazione dei fattori etiologici verranno poi trattati dai professori Alessandra Majorana (Clinica universitaria di Brescia), Giuseppina Campisi (Clinica universitaria di Palermo) e Silvio Abati (Clinica universitaria di Palermo). A seguire, il prof. Fabio Facchetti (responsabile del reparto di Anatomia Patologica dell’ospedale Civile di Brescia) parlerà delle caratteristiche anatomo-patologiche del tumore, mentre i professori Piero Nicolai (responsabile del reparto di orl del Civile di Brescia) e Giorgio Gastaldi (Clinica odontoiatrica Università di Brescia), e il dott. Dante Burlini (dirigente del reparto di chirurgia maxillo facciale pediatrica del Civile di Brescia) illustreranno la terapia chirurgica e protesica. Al termine il dott. Veronesi si soffermerà sul ruolo dell’odontoiatra sul fronte della prevenzione e del supporto nell’iter chirurgico del paziente.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

1 ora ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

2 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

4 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

5 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago