Notizie

E’ scomparso Renato Rovetta, l’eretico

Per i lettori bresciani e il mondo del giornalismo bresciano si tratta di una grave perdita. Renato Rovetta – il padre di bresciablob.com – si è spento ieri, dopo una lunga lotta contro le difficoltà fisiche causategli dall’ictus che l’aveva colpito alcuni anni fa.

Nato da famiglia benestante, negli anni ’60 Rovetta era stato tra gli animatori al circolo culturale Grimau. Nello stesso periodo aderì anche al Pci, ma le sue posizioni eretiche gli costarono ben presto la cacciata dal partito. “Renato”, ha dichiarato il vicedirettore del Corriere della Sera Massimo Muchetti a Bresciaoggi, “è stato un irregolare della vita: comunista e libertario, incuriosito da ogni deviazione dalla verità rivelata e, al tempo stesso, innamorato del giustizialismo dipietrista avendo lui patito sulla sua pelle il giustizialismo di partito quando, nella primavera del 1973, fu costretto a lasciare per aver accettato, assieme a un altro compagno, un’offerta di sottoscrizione di abbonamenti al mensile “L’altra Brescia”: che voleva offrire un’alternativa al “Giornale di Brescia”, ma anche alla stampa del partito che si chiamava alla sovietica La Verità”.

Insegnante di mestiere, Rovetta dopo il precoce pensionamento si era dedicato alla scrittura di pamphlet (“Brescia Sessanta”, “Brescia Ottanta”, “Scritti clandestini” e “Scritti satirici”). Ma il salto mediatico lo fece alla fine degli anni ’90, quando diede vita al sito Bresciablob. Una realtà per certi versi rivoluzionaria, che anticipava i blog e ricordava molto da vicino il celebre Dagospia. Lì Rovetta non mancò di dare notizie scomode e di farsi nemici, che gli costarono anche molti soldi spesi in processi e risarcimenti. Un modello che sembra essere stato ripreso oggi dal blog Muro di cani. Nonostante le difficoltà, l’attività di Rovetta proseguì senza timore finché l’ictus (la cui esperienza ha voluto raccontare nel libro “Diario di un ischemizzato creativo”) gli rese difficile aggiornare il sito. A lui e ai suoi cari la redazione di www.bsnews.it rivolge un saluto e un tributo di riconoscenza. I funerali si terranno domani, con partenza alle 11 dalla camera mortuaria della Poliambulanza.

PER ACCEDERE AL SITO STORICO DI BRESCIABLOB CLICCATE QUI:

http://web.archive.org/web/20030215072526/http://www.bresciablob.com/

IL RICORDO DI ROVETTA DEL GIORNALISTA MARCO TORESINI

http://marcotoresini.blogspot.com/2010/10/ciao-renato-cane-sciolto-del.html
(tutti i siti citati sono esterni a bsnews.it)

DISSERO DI ROVETTA (da bresciablob.com)

Mino Martinazzoli : “…non tema, Rovetta, di risultare straniero in questa città, perchè, tutto sommato, c’è scritto anche nella Bibbia che Dio protegge gli stranieri…sono pagine che colgono nel segno un notevole risultato di satira politica, qualche cosa di divertente davvero e mi sono divertito molto, come ormai raramente mi accade…sarà un libertino, ma è una persona libera, direi: c’è ormai così poca dimistichezza con la libertà che uno rischia di essere definito libertino non appena ne usa un poco…non è che Rovetta contesta: questo l’ha fatto in gioventù pagando, credo, costi atroci…lui è contro tutti: non si sa poi dove vada a dormire la sera e chi gli dia ospitalità perchè proprio non c’è redenzione…una dimostrazione di una capacità di analisi satirica assai intelligente e insieme ‘pietosa’…pagine che sono, almeno per me, una notevole boccata d’ossigeno”

Paolo Corsini : “…un polemista assai apprezzato per la pungente vivacità della scrittura, nonchè per la straordinaria attitudine all’inchiesta denuncia sui fatti di malcostume…libri che dovrebbe scrivere lui, esercitando le indubbie facoltà intellettuali di cui dispone, invece di passare i pomeriggi dormendo o nuotando”

Antonio Di Pietro : “…apprezzo il modo di mettere a suo agio il lettore…un successo che sinceramente si merita”

Massimo Mucchetti : “…Renato resta il migliore scrittore degli ultimi trent’anni a Brescia”

Italia Brontesi : “…Rovetta sempre in anticipo sulle indagini dei magistrati”

Mario Venturini : “…non è mai banale”

Giorgio Sbaraini : “…è un grillo parlante”

L’Espresso : “…l’autore, un giornalista assai noto nella città lombarda (stimato anche da Mino Martinazzoli)”

Brescia Espresso : “…grandissimo cane sciolto del giornalismo, genio fin troppo compreso e per questo invidiato dai colleghi, temuto dai direttori, ma apprezzato dai lettori”

Radio Popolare” : “…tutti dobbiamo essere grati a Rovetta e a quella categoria di giornalisti, che non si fermano nonostante tutto

++ aggiornato il 09.04.2019 ++

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

8 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

14 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago