Vanaria: in provincia supereremo il Pdl

Roberto Vanaria, 56 anni sposato con tre figlie, è iscritto alla Lega Nord dal 1992 e dal 1993 ha ricoperto vari incarichi amministrativi per quattro mandati consecutivi nel comune di Lonato. Inoltre, Vanaria è stato capogruppo nel Consiglio Provinvinciale di Brescia e ora si candida per il irellone.

Candidato ufficiale o ufficioso?

Adesso è ufficiale visto che la mia candidatura ha avuto l\’ok anche dalla segreteria nazionale.

Che giudizio si è fatto del governo attuato sino ad ora in Regione?

Senza un vero federalismo la Regione fa quel che può, ma se avesse maggiori risorse potrebbe svolgere azioni più efficaci su molti fronti di propria competenza. Inoltre con risorse proprie avrebbe la possibilità di agire in tempi più rapidi di quelli cui deve sottostare l\’azione dello Stato centrale.

A suo pare quali sono, se esistono, le criticità amministrative del Pirellone?

La Lombardia vanta settori nei quali tutti le riconoscono l\’eccellenza, basti pensare alla sanità.

Lo stesso non si può dire per i trasporti o le infrastrutture in generale?

Sul fronte del trasporti sono convinto che la realizzazione dell\’alta capacità permetterà di riorganizzare anche i treni a bassa percorrenza, compresi quelli dei pendolari che effettivamente quest\’anno hanno fatto registrare qualche disagio. Con l\’introduzione di una sede propria per i treni di veloce percorrenza si potrà meglio organizzare tutto il resto dei trasporti sulle altre rotaie disponibili, cosa più difficile adesso che i due modelli devono convivere sulla stessa linea. Per quanto concerne, invece, la mobilità sulla provincia sono convinto che utilizzando la sede della ferrovia per introdurre una sorta di metropolitana provinciale che ferma in tutte le stazioni sarebbe un\’ottima soluzione per il  trasporto pubblico in grado d\’incidere anche dal punto di vista ecologico.

Sempre rimanendo in tema di infrastrutture, che tipo di contributo potrebbe portare in Regione per trovare una soluzione all\’annosa questione dell\’aeroporto di Montichiari e,  più in generale, per la definizione del Piano d\’area?

L\’aeroporto di Montichiari  non deve essere al servizio della politica, ma del cittadino che chiede di avere un buon servizio e non gli interessa di chi sia la proprietà o la gestione. Detto questo, ritengo che noi bresciani dovremmo essere maggioritari nella gestione, ma la politica bresciana è stata assente quando si trattava di metterci i soldi, motivi per cui rivendicare ora la proprietà diventa velleitario. Le Istituzioni bresciane non ci hanno creduto nella  fase dello start up ed ora ne pagano le conseguenze.

Bergamo, Brescia e  Verona non sono un po\’ troppi gli aeroporti su un territorio relativamente esteso. Non crede dovrebbe esserci una strategia comune tra i tre?

Si credo che qualche forma di collegamento dovrebbe esistere, ma la soluzione per Montichiari, a mio parere, sarebbe quella di una sorta di holding con una gestione territoriale. Vale a dire che dovrebbero avere la maggioranza nella gestione le Istituzioni ove è collocato l\’aeroporto, ma la proprietà è tutt\’altro discorso. Se Brescia ha pagato il 15% non vedo come ora possa pretendere il 51.

L\’inquinamento sta sfiorando la soglia dell\’allarme, quali politiche dovrebbe attuare la Regione?

L\’inquinamento non è dovuto solo alle auto per le quali si dovrebbe incentivare l\’acquisto di vetture a metano e nemmeno solo al settore industriale visto che nel periodo in cui il livello delle polveri sottile è alto molte industre non producono nemmeno a regime a causa della crisi economica.

Per quanto riguarda la terza linea del termoutilizzatore, lei che opinione si è fatto?

Nel Piano Rifiuti approvato all\’unanimità in Broletto sono definite le quantità  smaltibili giornaliere, quindi poca importa che lo siano su  due o tre linee,  l\’importante è che non vengano superati i livelli stabiliti sulla giornata. Tale quantità è stata definita per garantire l\’autosufficienza provinciale. Non ci interessano, quindi, i possibili guadagni di A2A, perchè noi riteniamo che il termoutilizzatore debba essere usato solo per i rifiuti bresciani ed anche eventuali patti di solidarietà con i relativi “scambi" devono comunque rispettare il tasso di rifiuto bruciabile giornaliero.

Molti sostengono che la Lega “pesi” un po\’ troppo nell\’alleanza con il Pdl. Cosa ne pensa?

La Lega è un problema per il Pdl, ma l\’alleanza è fondamentale per lil Pdl stesso ,se vogliono governare. Non per noi. Comunque non si tratta di predominio visto che i numeri ci danno ragione.

Vi aspettate di superare il Pdl?

Sono convinto che in provincia di Brescia supereremo il Pdl e avremo anche il terzo consigliere.

Cosa ne pensa della candidatura del figlio di Bossi nel collegio di Brescia, visto che i malumori non sono mancati nemmeno tra i leghisti?

Renzo Bossi ha mangiato pane e politica fin da piccolo e ci sa fare. Certo gli manca l\’esperienza, ma ha respirato fin da giovane la politica nazionale e diventa, quindi, una buona risorsa. Inoltre, con l\’inserimento di Monica Rizzi nel listino bloccato non sposta di molto gli equilibri delle candidature e dei voti.

 

Federica Papetti

 

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago