L’URBANISTICA DELLE PESCHE

Da anni ai primi di luglio vado a comprare le pesche nostrane. Vengono da un bel pescheto circondato dalle case di San Bartolomeo e da una grossa fabbrica che bacia le rive del Mella. È l’unica frutta che mangio volentieri, è dolce, maturata sulla pianta, coltivata con saggezza e passione da un’intera famiglia e venduta con simpatia da Maristella che nella vita fa la maestra, ma che ad ogni stagione rende la spesa piacevolmente familiare. Finita la pesata ti regala sempre due o tre “brutte ma buone”… hanno preso la tempesta.
Perché quella frutta mi piace e quella del supermercato neanche un po’?
Quella di Maristella è buonissima perché coltivata e consumata a “chilometri zero”. Quell’altra – se non viene dalla Spagna – ha comunque viaggiato per centinaia di chilometri da sud a nord nelle celle frigorifere.
Non mi sono mai piaciuti quelli che dicono “l’era mej n’à oltà…” ma continuo a pensare che questa città non ha ancora capito quanto vale il patrimonio ambientale e agricolo che la circonda. Colline e coltivi che fino a pochi anni fa davano da mangiare a mezza Brescia e che ora vivono un abbandono incentivato e insipiente.
Quando si smetterà di costruire case e uffici – spesso invenduti – con annessi supermercati dove si vende frutta bella e acerba?
Scrivo queste parole sollecitato da Marisa. Ci chiamano “ecologisti” con tono spregiativo. Invero ci piacerebbe semplicemente sapere se questi ultimi agricoltori cittadini, sono considerati un valore aggiunto o un ostacolo alla “modernità”.
Entro marzo prossimo dovrà essere approvato il Piano del Governo del Territorio di Brescia (PGT). Che futuro avranno gli ultimi frutteti di San Bartolomeo, Casazza e Stocchetta? Saranno integrati in un allargamento del Parco delle Colline o sostituiti da autostrade e residenze?
Per i nostri figli non è banale sapere se cresceranno mangiando frutta buona o finiranno per conoscere solo il sapore di quella aspra. L’urbanistica che c’interessa è questa. Pare che gli uffici di via Marconi non se ne siano accorti, ma siamo in molti a gradire le pesche dolci e mature.

Gianluigi Fondra – Mompiano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

2 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

5 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago