Notizie

A2A: la lezione di politica di Del Bono

Il primo tempo della nuova partita su a2a sta terminando con la nomina del nuovo consiglio di sorveglianza.

 

Ritengo di poter affermare che gli amministratori di Brescia non hanno operato per mettere al primo posto l’interesse dell’azienda, ma si sono mossi per cambiare in toto la il consiglio di sorveglianza nominato dalla precedente Giunta per piazzarvi uomini legati ai partiti della maggioranza.

 

All’epoca delle nomine volute dalla precedente Giunta di centro sinistra, insieme a tre amici, criticai pubblicamente con una lettera ai giornali l’impostazione che stava alla base di quella scelta.  Una delle critiche si riferiva alla necessità di mettere l’azienda al riparo degli umori della politica perché le aziende necessitano di stabilità direzionale.

Credo quindi di avere tutte le carte in regola per dire la mia senza essere accusato di utilizzare due metri e due misure.

 

Se ieri avanzavo critiche severe, oggi affermo che la deriva partitocratica ha fatto un ulteriore pessimo passo avanti.

 

La Giunta non si è preoccupata di valorizzare l’azienda e stabilizzarla, ma al contrario ha fatto scelte che nessun proprietario di un’azienda farebbe e nessun proprietario lo farebbe perché se l’azienda va male ne viene economicamente danneggiato in maniera diretta.

 

Ha deciso di mandare a casa un intero consiglio di sorveglianza che, dopo un inevitabile periodo di “prova”, aveva acquisito quell’esperienza che in ogni campo ha bisogno di tempo per poter permettere di conoscere al meglio i meccanismi aziendali. In pratica la Giunta ha mandato a casa  persone chi si erano fatte un ottima esperienza e verso le quali vi era un diffuso apprezzamento.

Ha deciso di sottoporre il Comune di Brescia al rischio di dover affrontare uno scontro giudiziario che potrebbe tradursi in pesanti costi che pagheremmo tutti noi.

Ha deciso di compiere una scorrettezza istituzionale perché ha scelto senza consultare il Comune di Bergamo che è azionista di a2a.

Ha deciso di revocare i consiglieri firmandone l’atto insieme al Sindaco di Milano. In questo modo ha ulteriormente umiliato quella brescianità di cui a chiacchiere i nostri amministratori menano vanto.

 

In estrema sintesi la giunta Paroli ha deciso di operare nel peggiore dei modi: si è completamente disinteressata dell’azienda, il tutto solo per accontentare appetiti partitici.

 

E’ un peccato per a2a, è un peccato per la politica.

Una politica sempre più interessata alle vicende interne dei partiti e non a quelle dell’interesse collettivo si allontana sempre più dai cittadini e guarda sempre meno all’interesse collettivo. In questo modo, inevitabilmente, smarrisce il suo ruolo di collante e di mediatore sociale.

Un modo di agire che indebolisce il sistema politico e regala sempre più cittadini all’antipolitica.

Ma forse è proprio questo l’approccio di gran parte della destra italiana, da un lato accrescere in tutti i modi il fastidio verso la politica per poi utilizzare i palchi televisivi in campagne demagogiche che esaltano l’antipolitica e così raccoglierne pure il consenso elettorale che essa produce.

 

A tutto ciò ha fatto da contro canto il comportamento di Emilio Del Bono che scegliendo di rimanere capogruppo in Loggia ha offerto una lezione personale e politica a cui si è sempre meno abituati.

 

Giorgio De  Martin

Segretario cittadino del Partito Democratico

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

4 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

5 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

7 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

8 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

9 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

9 ore ago