Il mestiere più vecchio del mondo

E’ la professione più vecchia del mondo, ma negli ultimi tempi la prostituzione ha assunto alcune caratteristiche che hanno travolto il romanticismo e la simpatia con le quali “Irma la dolce” seduceva i clienti tra le vie di una Parigi ancora bohemienne.
Le “zie” del quartiere del Carmine con le loro seggioline fuori dalle porte riportano a queste atmosfere, ma tutte sono ben consapevoli dello sfruttamento e delle condizioni di semischiavitù alle quali sono sottoposte molte “colleghe” straniere sfruttate sulle tangenziali della periferia bresciana.Giovani donne rumene, albanesi, nigeriane in balia di connazionali privi di scrupoli che ricattano, stuprano usano ogni sorta di violenza per un mercato che genera un fatturato da capogiro. Senza contare le forme di prostituzione che avvengono in luoghi più discreti: nelle case private, nei night o nei privè di qualche locale notturno. In questi casi, spesso, le condizioni sono un po’ diverse e anche le entrate delle donne non sono paragonabili agli spiccioli di quelle costrette sulla strada.
La prostituzione, oggi, si presenta come un fenomeno composito dove sfruttamento e autodeterminazione della donna posseggono un confine piuttosto labile. Sarebbe errato, comunque, non ascoltare la voce delle protagoniste di un lavoro che, ogni donna impegnata nell’emancipazione del proprio genere, considera “normale” con qualche difficoltà.
Ecco perchè il comitato che è sorto in modo spontaneo nel centro storico di Brescia pone degli interrogativi sui quali i crociati del perbenismo, ma anche le sinistra più libertaria dovrebbero riflettere. Traslocare le prostitute dalla strada in appartamenti privati o ripristinare le vecchie “case chiuse”, eliminate dalla legge Merlin, assomiglia tanto ad un’operazione di arredo urbano che poco investe il nodo della questione. Allo stesso tempo, i quartieri a luci rosse realizzati in molte città europee non eliminano lo squallore che traspare dalle vetrine dove donne annoiate garantiscono un ritaglio hot per la vacanza di turisti di ogni età e ceto sociale.
Insomma, nel dibattito sulla prostituzione s’intrecciano valutazioni sociali, etiche e di genere che in realtà dovrebbero marciare su binari paralleli, senza confondersi perchè il rischio di soluzioni da “anime belle” è sempre dietro l’angolo. La voce di chi esercita questo mestiere è forse una delle prospettive più interessanti per tentare di capire ragioni, problemi e possibili interventi legislativi per le lucciole nell’era della globalizzazione.
Ma se l’altra faccia della medaglia della prostituzione sono i clienti qualche riflessione dovrebbe coinvolgere gli habituè del sesso a pagamento. Da rito d’iniziazione sentimentale per maschi poco avvezzi alle cose del mondo, l’incontro erotico in cambio di denaro è diventato la scorciatoia di uomini e ragazzi che non vogliono avere troppi problemi con l’altra metà del cielo. Donne, a quanto pare, sempre più esigenti nei confronti del sesso forte.
In un ambito dove le risposte sono complesse, il comitato delle “zie” del Carmine può far sorridere, ma diventa un “osservatorio” sui generis, ma per questo non meno efficace, sulla finestra del popolo che risiede nelle più belle ballate di De Andrè. Un popolo che “ se non sono gigli sono pur sempre figli, vittime di questo mondo”.
Federica Papetti

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

54 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

1 ora ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

2 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

2 ore ago