Pomeriggi in San Barbara: ormai ci si era abituati a questa frase, da quest’anno invece si cambia. La qualità degli incontri rimane immutata, così come il giorno della settimana in cui si svolgono e l’orario, dalle 18 del tardo pomeriggio. Cambia invece la sede: non più il San Barbara, appunto, ma il Cinema Moretto. Il comune ha deciso di togliere la partnership ed ha negato l’utilizzo della sala di corso Magenta, costringendo gli organizzatori al cambio di sede.La Fondazione Asm rimane la sola organizzatrice del ciclo di incontri. Dopo 200 incontri e circa 6 mila presenze il comune ha deciso di lasciare: nessuna nota ufficiale ancora spiega il gesto.
In attesa di conoscere i motivi della mancata adesione alla rassegna la stagione parte ugualmete, più ambiziosa che mai. Il primo appuntamento è in programma stasera alle 18 nella nuova cornide del Cinema Moretto. Tema di quest’anno "Le parole del futuro". Spiega Mariangela Comini «Abbiamo pensato di offrire una riflessione sul futuro che ci attende usando parole del quotidiano. Parole che hanno spesso cambiato significato nel volgere degli anni sullo sfondo di una società liquida, come l’ha chiamata il sociologo Zigmunt Bauman». Tra i relatori, come sempre di primissimo piano, troveremo Mino Martinazzoli («Democrazia: tra etnodemocrazie e cittadinanza europea»), il noto sociologo Aldo Bonomi («Società: tra rancore e speranza»), Renzo Scortegagna («Vecchiaia: tra passato e futuro»), il teologo bresciano Giacomo Canobbio («Immigrazione: lo straniero»), Carlo Scarpa, professore di economia politica («Identità: l’universalismo delle differenze»).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Perdere peso velocemente e in modo sicuro: consigli e trucchi

L'argomento su come perdere peso è piuttosto discusso in ambito della salute pubblica globale, in…

2 ore ago

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

14 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

14 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

17 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

17 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

18 ore ago