Cogeme, favole in discarica

Venerdì 4 luglio alle ore 21.00 l’ex-discarica controllata Cogeme di Fantecolo, già in fase avanzata di recupero ambientale, si trasformerà per una notte in un teatro a cielo aperto ospitando lo spettacolo “Leggende. La Montagna Racconta”. Spettacolo, legato al tema delle leggende dell’arco alpino e della valorizzazione ambientale, di grande impatto visivo e suggestività accresciuta dall’uso della musica dal vivo.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della Nona Edizione de Il canto delle cicale Festival Internazionale di teatro ragazzi e giovani, patrocinata della Regione Lombardia e organizzata dal Teatro Telaio che ne cura la direzione artistica, e fa parte degli spettacoli allestiti sul territorio della provincia di Brescia, che coinvolgono 11 comuni di Sebino e Franciacorta, oltre ai comuni di Rudiano e Roncadelle, e vede in programma 19 spettacoli per un totale di 25 repliche.

Gli eventi proposti spaziano dal teatro di strada alla clownerie, dal teatro d’attore a quello di figura e sono rivolti tanto ad un pubblico di piccolissimi, quanto agli adulti. La rassegna rinnova l’ormai consolidato impegno nella valorizzazione del territorio anche attraverso l’allestimento di rappresentazioni appositamente create e inscenate in spazi e luoghi non convenzionali, in questo caso appunto la scelta è caduta sull’impianto di smaltimento di Fantecolo.

Scelta non casuale dato che per questo impianto Cogeme, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, ha elaborato un piano di recupero ambientale particolarmente innovativo e di pregio. L’area sarà in futuro sede del “ Parco della vite”, il cui progetto di ingegneria naturalistica è stato elaborato con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro, con l’obiettivo di realizzare un percorso didattico dedicato alla viticoltura coltivazione d’eccellenza della Franciacorta. Alla data odierna sono state piantate circa 500 piante ed arbusti tipiche del nostro territorio ed un vigneto composto da oltre 1.200 barbatelle dei vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon. Considerato che l’area della discarica, sfruttata in precedenza per attività di estrazione di materiali inerti, impattava notevolmente con il contesto paesaggistico e ambientale i lavori di recupero attuati da Cogeme stanno restituendo alla comunità di Provaglio le caratteristiche originali del territorio franciacortino.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e raccomandato alle famiglie con bambini e ragazzi. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rimandato.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

24 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

30 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago