▼ Ovest bresciano colpito da grandine, vento e allagamenti: la mappa dei disagi
Il maltempo è tornato e, nella serata di ieri, ha sferzato in particolare l’Ovest della provincia di Brescia con grandine, vento e forti piogge che hanno provato danni e allagamenti. Di seguito facciamo il punto dei disagi e dei danni.
A Chiari due automobili sono rimaste bloccate in un sottopasso di via San Bernardino (conducenti salvati dai Vigili del fuoco). Allagati strade, scuole (l’Einaudi di via Sirani), negozi e il piazzale della Protezione Civile.
A Rovato la centralissima Corso Bonomelli è stata invasa dall’acqua. Allagati anche anche diversi sottopassi, abitazioni del quartiere di San Donato e parte dell’istituto superiore Gigli. Problemi anche al casello dell’autostrada per i ristagni. Ulteriori problemi sono stati evitati grazie alle vasche di laminazione, in particolare nella zona di CapoRovato (oggetto negli anni scorsi di pesanti allagamenti).
A Sulzano si è registrata una frana non lontano dal locale Darsena 21, che ha imposto il blocco della ferrovia. Non solo: un masso ha ostruito parte di un torrente, provocando allagamenti nella zona del ristorante Il Cacciatore. Disagi anche per chi percorreva la provinciale 510 all’altezza di Iseo: la strada è stata invasa da acqua e ramaglie.
A Gussago è esondato il torrente la Canala.
Disagi si sono verificati anche a Erbusco, Passirano, Palazzolo sull’Oglio, Monticelli Brusati, Rodengo Saiano e Provaglio.