▼ Dengue, a Ospitaletto test per i residenti nella zona in cui vive il contagiato
Screening a tappeto, a Ospitaletto, nelle zone limitrofe all’abitazione contagiata nei giorni scorsi dal virus Dengue: il primo caso “autoctono” (cioè non legato a un recente viaggio all’estero) accertato nella provincia di Brescia.
Per questo Ats ha stabilito procedure straordinarie. La zona di residenza del contagiato è stata oggetto immediato di disinfestazione contro le zanzare, ma lo stesso è avvenuto a Gussago e Monticelli, luoghi frequentati per motivi di lavoro dalla persona. Allo stesso modo le autorità sanitarie hanno deciso di autorizzare test sierologici gratuiti per i cittadini di Ospitaletto residenti nell’area di attenzione stabilita dall’ordinanza (che trovate cliccando qui), oltre che ai lavoratori delle aziende dei due altri paesi.
I cittadini interessati possono effettuare lo screening per l’infezione Dengue al punto prelievi della Casa di Comunità di Ospitaletto (Distretto Brescia Ovest – via Padana Superiore, 98 – Ospitaletto). Il prelievo è gratuito e non è necessaria l’impegnativa, ma va prenotato all’indirizzo https://prelievi.asst-spedalicivili.it (con diritto a priorità).
In fase di accettazione amministrativa, agli sportelli della Casa di Comunità, è necessario presentare un documento di identità, per consentire la verifica della residenza nelle vie interessate dall’ordinanza del Sindaco, e la tessera sanitaria.
I prelievi si potranno effettuare nei seguenti giorni ed orari:
Per assistiti di età inferiore ai 14 anni: sabato 14 e sabato 21 settembre dalle 8,00 alle 12,00
Per assistiti dai 14 anni: sabato 14, lunedì 16, martedì 17, venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00 – mercoledì 18 e giovedì 19 dalle ore 13,00 alle ore 17,30
Il referto sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico e potrà essere ritirato presso la Casa di Comunità di Ospitaletto dalle 10,00 alle 15,00 dal lunedì al giovedì. Le persone che si sottopongono al test potrebbero essere poi contattate da ATS o ASST Spedali Civili per ulteriori accertamenti.
MALATTIA DENGUE: COSA E’
(fonte Asst Spedali Civili di Brescia)
È una malattia virale tipica delle zone tropicali che si trasmette all’uomo attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti ma anche Aedes albopictus – zanzara tigre), attive soprattutto nelle ore diurne.
SINTOMI
La malattia si manifesta con sintomi simili a quelli dell’influenza nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, rash cutaneo. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. Può dare complicanze emorragiche anche gravi.
DOVE È PRESENTE
La Dengue è particolarmente diffusa durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.