▼ Sanità, attivati l’ambulatorio di Proctologia a Gavardo e l’ambulatorio di Chirurgia a Nozza di Vestone
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gavardo ha recentemente implementato l’offerta sanitaria attivando due nuovi ambulatori: l’ambulatorio di Proctologia a Gavardo e di Chirurgia Generale a Nozza di Vestone.
L’ambulatorio di proctologia collocato all’interno dei poliambulatori dell’Ospedale di Gavardo eroga un servizio fondamentale per la diagnosi e il trattamento delle patologie del retto e dell’ano. Rappresenta un significativo miglioramento nell’offerta sanitaria del nostro territorio, rispondendo a una crescente domanda di cure specialistiche. “L’ambulatorio è gestito da un team di chirurghi esperti nel campo della proctologia, branca specialistica della chirurgia generale che tratta disturbi molto comuni ma spesso trascurati, come la patologia emorroidaria, le ragadi anali e altre patologie anorettali che, seppur spesso benigne, incidono pesantemente sulla qualità di vita – commenta Ruben Carlo Balzarotti Canger, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale di Gavardo -. Oggi anche nel campo della proctologia assumono particolare rilievo le nuove tecnologie e le terapie innovative, come il trattamento laser (HeLP) e il trattamento laser associato a pessia (HeLPexx) nella patologia emorroidaria. Queste terapie offrono ottimi risultati con un decorso postoperatorio senza dolore e un recupero più rapido rispetto alle metodiche tradizionali”. L’ambulatorio di Chirurgia Generale, collocato nei Poliambulatori all’interno della Casa di Comunità di Nozza di Vestone, eroga consulenze e prime visite di chirurgia generale, in particolare nell’ambito della chirurgia di parete con tecnica tradizionale e mini invasiva laparoscopica (ernie e laparoceli) e della patologia funzionale infiammatoria e oncologica del tratto gastro-intestinale. Vengono inoltre eseguite medicazioni.
“L’ambulatorio di Chirurgia Generale, risponde alla necessità e al progetto in atto, dell’ASST Garda, di rafforzare l’assistenza sul territorio, garantendo l’accesso alle cure agli abitanti della Val Sabbia e dell’Alto Garda, che afferiscono all’Ospedale di Gavardo – commenta Paolo Schiavini, Direttore Socio Sanitario di ASST Garda -. L’attività di questo ambulatorio si inserisce in un’ottica di integrazione tra medici ospedalieri, medici di medicina generale e infermieri territoriali, a beneficio dei pazienti”. Per entrambi gli ambulatori è possibile prenotare con ricetta medica tramite i canali regionali (telefonico o online), in farmacia, o presentandosi agli sportelli aziendali.