▼ Acli, sabato il congresso: la vice Romano pronta a prendere il posto di Milesi
Pace, comunità, democrazia, sostenibilità, lavoro: sono i pilastri che sostengono il “fare pensato” delle Acli bresciane e costituiscono le basi del loro congresso provinciale in calendario il 28 e il 29 giugno all’istituto Artigianelli. Il congresso rappresenta un momento fondamentale per il processo di rinnovo degli Organismi e ridefinizione del mandato associativo, sia a livello nazionale, sia a livello locale. Dopo aver affrontato, nei mesi precedenti, i rinnovi dei direttivi dei singoli circoli Acli, al 27esimo congresso provinciale 210 delegati e delegate dei 71 circoli della provincia di Brescia eleggeranno il nuovo Consiglio provinciale, che successivamente eleggerà la Presidenza individuandone la guida.
Il congresso si aprirà venerdì 28 giugno con un momento pubblico, in calendario alla Fest’Acli provinciale, in corso dal 20 giugno a San Polo (Via Cimabue 271), sul tema: “Fraternità. L’energia della democrazia”. Si inizierà alle 18 con il saluto del Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada e, a seguire, la Vicepresidente Stefania Romano dialogherà con padre Francesco Occhetta, Segretario generale della Fondazione “Fratelli Tutti”. Le conclusioni saranno affidate al Presidente Pierangelo Milesi, che è arrivato al suo secondo e ultimo mandato. Poi si voteranno di delegati del consiglio provinciale (36 persone, di cui 12 espresse da e tra i presidenti di Circolo) che eleggeranno a inizio luglio il nuovo presidente, ma il nome è già noto: salvo sorprese sarà Stefania Romano a prendere il suo posto.
“Il congresso è anche l’occasione per stilare un bilancio e credo che il risultato migliore di questi otto anni di Presidenza sia per lo più invisibile agli occhi o addirittura ancora da venire – così il Presidente Milesi – Consiste nella seminagione di principi vitali di partecipazione e democrazia e nella paziente tessitura di legami associativi, le cui trame sorreggono il quotidiano servizio alle persone, ispirato alla fraternità come paradigma politico e all’amicizia sociale che sola può aiutarci a traguardare questo cambio d’epoca senza soccombere all’individualismo egoistico”.
Il congresso entrerà nel vivo sabato 29 giugno dalle ore 8 all’istituto Artigianelli (Via Piamarta 6): una giornata di discussione e confronto per condividere le linee di mandato del prossimo quadriennio. Una traccia di riflessione per tale appuntamento è costituita dal documento: “Il coraggio della pace”, proposto e discusso alle assemblee di circolo che hanno preceduto il congresso. Si tratta di un documento che, legandosi alla traccia congressuale nazionale, è maturato dentro il percorso formativo: “Ma il cielo è sempre più blu”, realizzato a Brescia tra febbraio e marzo, con la partecipazione di oltre 40 persone interessate ad approfondire la propria conoscenza dell’essere e fare Acli oggi, anche nell’ottica di un eventuale impegno associativo.
“Il congresso è sempre un momento originario e generativo, che ci riporta all’essenziale della vocazione associativa, aiutando il nuovo gruppo dirigente a definire una linea di impegno e un orizzonte verso il quale camminare insieme”, chiosa la vicepresidente Stefania Romano.
SESSIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI E AGLI INVITATI
Programma
ore 8.00 Accrediti e accoglienza
ore 9.00 Nomina della Presidenza del Congresso e delle Commissioni
Verifica poteri, Elettorale e Mozioni
Approvazione Regolamento congressuale e adempimenti conseguenti
Momento di spiritualità
ore 10.00 Relazione del Presidente provinciale Pierangelo Milesi
Interventi istituzionali
Interventi dei Delegati delle Acli nazionali e regionali Dibattito congressuale
ore 13.00 Pranzo
ore 13.30 Assemblea delle donne delegate per l’elezione del
Coordinamento donne
ore 14.00 Dibattito congressuale
ore 17.00 Approvazione Mozione congressuale e Ordini del giorno
Votazioni per l’elezione del Consiglio Provinciale e delle delegate/i ai Congressi regionale e nazionale Assemblea delle/dei Presidenti di Circolo
SESSIONE PUBBLICA
Venerdì 28 giugno 2024
ore 18.00 Festacli San Polo (via Cimabue, 271 – Brescia)
Fraternità. L’energia della democrazia.
Saluto del Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada Stefania Romano Vicepresidente Acli Provinciali di Brescia.
padre Francesco Occhetta Segretario Generale della Fondazione Fratelli Tutti. Conclusioni Pierangelo Milesi Presidente Acli Provinciali di Brescia