▼ Manerbio, arriva il “Maggio dei libri”: eventi e presentazioni per tutte le età
Il “maggio dei libri” è pronto a richiamare l’attenzione generale a Manerbio. In estrema sintesi si tratta di un vero e proprio contenitore, presentato dall’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale manerbiese, che vuole proporre nuove occasioni e motivi di interesse per persone di tutte le età per avvicinarsi ai libri e per scoprire (o anche rafforzare) il piacere della lettura. Per quel che riguarda giovani e adulti si pongono in evidenza gli incontri con gli autori, che offriranno alle persone che decideranno di partecipare l’opportunità conoscere non solo le opere degli scrittori che arriveranno a Manerbio, ma renderanno possibile pure un incontro ravvicinato a trecentosessanta gradi con l’autore, approfondendo i motivi e le passioni che lo hanno avvicinato alla scrittura, i suoi desideri e progetti futuri e il messaggio che è alla base delle opere realizzate.
La fascia d’età prescolare e i bambini della Scuola Primaria, in particolare, vengono coinvolti con letture animate presentate dal personale della Biblioteca, mentre i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati inseriti nel progetto “Classici, ma non troppo!”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. Per quel che riguarda gli incontri serali, giovedì 16 maggio alle 20.30 la Biblioteca Comunale ospiterà l’incontro con Sandro Novali, che presenterà il suo libro: “La vita è un attimo – L’amore il tempo il caos”. Un’opera che comprende racconti e poesie per una presentazione che sarà accompagnata da Erica Gazzoldi e da Diego Baruffi. In effetti venerdì 24, sempre alle ore 20.30, ma nella splendida cornice del Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” si terrà l’incontro con un autore di indubbio rilievo locale come Nicola Fiorin. Il successivo giovedì 30, infine, si terrà la terza ed ultima serata, ancora nel Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” alle 20.30, che punta a far conoscere gli autori locali. Interverranno all’incontro Andrea Calzi, Marco Di Giaimo e Giuseppe Bono, Jacopo Luongo e Chiara Zani.
Si tratta di proposte ad ingresso libero, presentate dall’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale manerbiese: “L’idea – sintetizzano il sindaco Paolo Vittorielli e l’assessore alla cultura Sara Barbi – è quella di sfruttare questo mese per far conoscere davvero i libri al maggior numero possibile di persone. I libri non sono “oggetti” spesso difficili da comprendere, magari noiosi e lontani da noi. Al contrario, fanno parte di noi e riescono a raccontare la nostra stessa vita. È proprio scoprendo il piacere della lettura che possiamo conoscere meglio noi stessi e capire quello che ci sta intorno. Un incontro-confronto che proponiamo ai manerbiesi con la convinzione che ne potrà uscire qualcosa di positivo per tutta la nostra comunità e per persone di tutte le età”. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Manerbio (telefono 0309387292 e indirizzo mail biblioteca@comune.manerbio.bs.it).