❌ Maltempo, nella notte bresciana ancora violenti temporali e danni
Chicchi di grandine come palle da tennis, forti raffiche di vento e pioggia battente. Come da previsioni, ieri sera, una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia di Brescia. Già nel pomeriggio i temporali avevano fatto pesanti danni (sopratutto nella zona del Sebino), ma dalla serata – dalle 22 – le precipitazioni sono state ancora più violente.
Nella nottata, infatti, sono stati circa un centinaio gli interventi dei Vigili del fuoco per alberi abbattuti e allagamenti. I danni maggiori, stavolta, sono stati registrati sul Garda, dove in diverse zone si segnalano auto danneggiate dalla grandine (il lavoro dei carrozzieri, nel Bresciano, sarebbe aumentato già del 20 per cento, secondo una prima stima…). Ma lo stesso fenomeno è avvenuto anche in città.
In autostrada centinaia di vetture sono state costrette a fermarsi per l’impossibilità di proseguire il viaggio (tra Sirmione e Desenzano c’è stato anche un incidente che ha coinvolto anche un bimbo di un anno: per fortuna non ci sono stati feriti gravi). Ma nella serata si segnalano anche una decina di interventi del 118 per infortunio (cadute soprattutto). La conta dei danni include infine alberi abbattuti, tetti danneggiati e ulteriori problemi per le coltivazioni.
Il maltempo continuerà anche nella mattinata di oggi, martedì 25 luglio, con temporali previsti in città e provincia. Ma le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando dopo pranzo.