▼ Rodengo, appello del Comune: basta insultarci su Facebook, segnalate educatamente
Un sassolino nel mare dei social. Ma la speranza è che provochi qualche reazione positiva e faccia riflettere. A lanciarlo è stato il Comune di Rodengo Saiano, che alcuni giorni fa ha deciso di pubblicare sulla propria pagina Facebook una riflessione a firma dell’intera giunta guidata da Rosa Vitale.
Nel testo il Comune stigmatizza “l’attacco frequente agli amministratori comunali o, più genericamente, al Comune, in occasione di eventi fortuiti o azioni intraprese dall’Amministrazione” e invita i cittadini a segnalare eventuali problemi agli uffici competenti o direttamente agli assessori. Quindi critica “gli haters sui social network”, che “sono abituati a sparare sentenze, senza una conoscenza adeguata del problema, e non perdono occasione per sferrare attacchi, spesso brutali, nei confronti di chi amministra”.
La conclusione? Nessuna minaccia di denunce, a differenza di quanto fatto da qualche altro sindaco. Bensì un invito generico all’educazione, perché “la comunicazione (quella costruttiva, volta alla risoluzione di un problema) si crea fra due o più persone che si parlano con rispetto, anche sui social”.