Brescia Capitale ospita la Festa dell’Opera: sarà un’edizione speciale
Sabato 10 giugno, con anteprima il 9 giugno, si rinnova l’atteso appuntamento di “Festa dell’Opera”, evento organizzato dalla Fondazione Teatro Grande e divenuto, nel tempo, un punto fermo del palinsesto artistico del teatro e dell’offerta culturale della città.
La Festa dell’Opera 2023 sarà dedicata al tema “opera e letteratura”, un connubio tra due forme d’arte che si compenetrano a vicenda e che rappresentano il desiderio dell’essere umano di raccontare storie e tramandare memorie. Il parallelo tra i grandi capolavori della letteratura e le grandi opere liriche sarà al centro degli eventi, tutti a partecipazione gratuita. Saranno oltre quaranta i luoghi coinvolti nell’edizione di quest’anno, incentrata sulla valorizzazione della città e sulla cultura come strumento di inclusione e socialità.
Un ricco programma musicale coinvolgerà vasti spazi urbani di piazze e strade, cortili privati, luoghi del sociale che accoglieranno i suoni e i colori dell’Opera nelle sue innumerevoli sfaccettature, con l’obiettivo di avvicinare al mondo dell’arte anche chi non è abituale frequentatore.
Una dodicesima edizione speciale che, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana, vede la collaborazione del Teatro Donizetti e dei Conservatori della due città.
Per conoscere il programma dettagliato con tutti gli eventi https://www.festadellopera.it/programma/