⚫ Politica in lutto: questa notte è morto Roberto Maroni, aveva 67 anni
Mondo politico e istituzionale in lutto per la scomparsa di Roberto Maroni, rappresentante di spicco della Lega, ex ministro dell’Interno e del Lavoro ed ex governatore della Lombardia (2013-2018).
“Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”. Così recita un post pubblicato poco fa nella pagina Facebook ufficiale, con a corredo una poesia di Emily Dickinson.
Maroni aveva 67 anni. Nel 2018 – a sorpresa – aveva deciso di non ricandidarsi alla presidenza della Regione. Non ha mai comunque lasciato la politica: lo scorso ottobre era entrato nella Consulta contro il caporalato (chiamato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese), poi aveva pensato anche di candidarsi a sindaco di Varese. Ma nel giugno del 2021 aveva annunciato il ritiro per motivi di salute. Solo pochi giorni fa (facendo seguito a quanto scritto a settembre) aveva rilasciato un’intervista al Corriere, criticando la linea di Salvini.