Cigarettes After Sex al Vittoriale, buona musica d’ambiente tra bianco e nero
(a.t.) Loro sono uno dei nuovi fenomeni della musica mondiale, molto amati negli States e non solo. Sabato sera i Cigerettes After Sex sono arrivati al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera per il festival Tener-A-Mente: un appuntamento che ha richiamato nella villa dannunziana molte persone, ma che – un po’ a sorpresa rispetto alle attese – non ha fatto registrare il tutto esaurito.
Il concerto – durato circa un’ora e mezza – è stato tutto all’insegna del bianco e del nero, delle luci e delle ombre. Neri erano, secondo tradizione, i vestiti del gruppo, di cui anche su Google si trovano esclusivamente foto in bicromia. Nera era l’atmosfera della serata: luce soffusa, palco spesso buio con un faro a illuminare il cantante tra il fumo della scena.
Bianco e nera, con tratti di grigio – infine – è stata la serata, in cui la band texana ha eseguito buona parte dei successi dei primi due album, da Nothing’s gonna hurt you baby a Keep on loving you, che su YouTube vanta ben 24 milioni di ascoltatori. Musiche d’atmosfera, caratterizzate soprattutto dalla voce quasi femminile di Greg Gonzalez e da un sound languido, leggero e rilassante.
Non tutti ieri, forse, erano nello “state of mind” giusto per ciò che si potrebbe ascoltare mentre si fuma una sigaretta dopo del bun sesso e la mente viaggia rilassata verso il sonno. Qualcuno si sarebbe aspettato maggiore coinvolgimento visivo (ed è uscito prima del bis), ma i veri fan della band sono rimasti pienamente soddisfatti della serata. E, a fine concerto, per la loro gioia, il gruppo non ha mancato di fare tappa allo stand del merchandising per autografare foto, cd e magliette.