Falsi operatori vendono contratti di servizio, l’allarme di Federconsumatori
Nelle ultime settimane decine di cittadini e cittadine della provincia di Brescia hanno segnalato a Federconsumatori che diversi gestori di energia elettrica e gas e operatori telefonici per risultare più credibili agli occhi degli utenti e di convincerli a sottoscrivere i contratti, si spacciano per operatori della Federconsumatori.
I venditori esibirebbero dei falsi tesserini dell’Associazione, dichiarando di aver effettuato delle indagini sulle tariffe di luce e gas in vigore nella zona di residenza del potenziale cliente, da cui sarebbero emersi prezzi eccessivi per le forniture energetiche e chiedono di poter visionare le bollette per verificarne i codici di fornitura, oppure chiedono di verificare la bolletta telefonica per valutarne l’offerta.
Vista la gravità Federconsumatori invita a chiamare la polizia ed a segnalare immediatamente l’episodio (telefonando alla Federconsumatori di Brescia al numero 030 3729251) e aggiunge, in una nota “Alla luce dei numerosi contenziosi, che gestiamo quotidianamente, in merito ai contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali, riteniamo che la carenza di normative sulle vendite dirette a domicilio, di riferimenti nei regolamenti comunali, nonché dei requisiti professionali richiesti agli incaricati alle vendite e l’assenza di qualsiasi richiesta/comunicazione al comune in cui risiede il consumatore, da parte dell’azienda che intende intraprendere l’attività di vendita a domicilio, permettano troppo spesso facili eccessi ed abusi a danno del cittadino-consumatore, il quale, a causa del poco tempo a disposizione per ponderare la scelta, viene colto di sorpresa ed impreparato a valutare la convenienza delle numerose proposte di acquisto. Invitiamo le Istituzioni a discutere insieme le possibili soluzioni del problema sopra denunciato”.