Polemiche per il lungo black out al villaggio Montini
La neve ha smesso di scendere venerdì, ma i disagi maggiori per gli abitanti del villaggio Montini si sono verificati sabato. Puntuali, il giorno dopo, le polemiche, nei confronti soprattutto di A2A.
Il problema si è manifestato sabato mattina intorno alle 8, quando in via Terza e nel lato sud di via Lama è venuta a mancare l’energia elettrica. Numerosissime le chiamate ad A2A, ma il guasto è stato risolto solo verso mezzogiorno. Tutto finito? Macché. Già alle 13:30 la nuova interruzione. Se il guasto della mattina era dovuto ad un interruttore scattato per errore in una cabina elettrica, quello del primo pomeriggio è stato causato dalla rottura di un cavo sotterraneo. Per individuarlo i pochi tecnici di A2A a disposizione, visti i tanti interventi in contemporanea a cui sono stati chiamati tra città e provincia, hanno faticato parecchio, e solo alle due di notte, grazie a un collegamento volante con una linea presa in via Prima, è tornata la luce nel villaggio. Nel frattempo le famiglie colpite erano alle prese con problemi di tenuta dei freezer, impossibilità di ricarica le batterie dei cellulari, in alcuni casi mancanza di riscaldamento e di acqua corrente.
La polemica, riportata stamane sulle colonne di Bresciaoggi, riguarda le difficoltà da parte dei cittadini di mettersi in contatto con A2A: secondo alcune famiglie i centralini della società avrebbero suonato a vuoto per tutto il giorno, costringendoli a chiamare le forze dell’ordine per segnalare i guasti. A2A smentisce tutto, affermando di avere raccolto tutte le segnalazioni.
(Red.)